Da 100 a 1000 vele. La Festa del Mare di Roma

20 giugno 2012 | 00:36
Share0
Da 100 a 1000 vele. La Festa del Mare di Roma

Dal 23 al 24 giugno partirà la XVII edizione

Il Faro on line – L’Achab Yacht Club A.s.d. con sede in Via degli Atlantici, 26 a Ostia Lido, Roma presenta l’evento  “100 Vele” ideato 17 anni fa è un grande raduno di barche di ogni tipo e dimensione, dalla piccola deriva al grande veliero, che colorano il mare di Roma contribuendo a creare un’importante festa capace di richiamare centinaia di migliaia di visitatori. La “100 Vele”, nelle sedici edizioni fin qui svolte, ha costituito un evento nazionale di assoluto rilievo, accreditandosi come uno degli appuntamenti del litorale romano da non perdere.

Nel 2010 la manifestazione si è trasformata in “Da 100 a 1000 vele. La Festa del Mare di Roma”, un cambiamento che non ha coinvolto solo il nome, ma che ha compreso tutto l’evento, arricchendone la quantità e la qualità delle proposte offerte durante tutto l’arco dell’evento.

La XVII edizione, dal 23 al 24 giugno 2012, sarà caratterizzata da un programma che punta a promuovere, attraverso la vela e le attività nautiche, la forte vocazione turistica – nell’accezione più ampia del termine – del territorio romano e laziale e la specifica inclinazione all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, cercando di sensibilizzare i cittadini – giovani e meno giovani – attraverso l’attività culturale e sportiva a comportarsi sempre con senso civico, nel rispetto del proprio territorio urbano e dell’ambiente in generale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla “raccolta differenziata”, che diventa sempre più essenziale per poter riciclare i rifiuti e trasformarli in materiali riutilizzabili, e alla scoperta delle nuove fonti di energia alternative e meno inquinanti: “un obbligo civile da perseguire per risparmiare le materie prime del Pianeta e salvaguardare l’Ambiente”. 

Tante le attività che si proporranno di nuovo, la RE BOAT RACE, la regata riciclata; tante quelle che si realizzeranno per la prima volta tra cui un grande “laboratorio del mare” dedicato ai più piccoli che potranno scoprire in modo giocoso, attraverso attività ludico-didattiche, il “profondo mondo del mare e dei Suoi territori”.

La Serata inaugurale della manifestazione Sabato 23 Giugno,  Pequod Sail & Music Dinner Club situato all’interno del  Achab Yacht Club presenta Eddie Zengeni & the Hot Rocks in concerto alle ore 22:15
.