Energia, sulle scuole arriva il fotovoltaico 

20 giugno 2012 | 00:36
Share0
Energia, sulle scuole arriva il fotovoltaico 

Paliotta: “Il contributo ottenuto e’ di  circa 450.000 euro”

Il Faro on line – “Ladispoli vuole contribuire a ridurre l’inquinamento e quale migliore punto di partenza delle scuole?”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha annunciato che con determinazione della Giunta Regionale n. A04139 del 7 maggio 2012 il Comune di Ladispoli è risultato vincitore di un Bando per la “Promozione dell’efficienza energetica e della produzione di energie rinnovabili.

“Il contributo ottenuto – ha proseguito Paliotta – è di  circa 450.000 euro e, unito alla parte che dovrà impegnare l’Amministrazione Comunale, permetterà di installare impianti solari su gran parte degli edifici scolastici della città per una potenza installata ben maggiore dei 150 KW”.

“ In questa fase – ha detto il delegato ai lavori pubblici Nicola Moschetta – stiamo valutando anche la possibilità di aprire ad investitori privati per evitare l’importante impegno della quota spettante al Comune. In questo modo potremmo riuscire a realizzare gli impianti con un costo zero per la Pubblica Amministrazione. Installare impianti per le energie rinnovabili sulle scuole, oltre a contribuire a ridurre le immissioni in atmosfera di CO2 e il consumo di energia elettrica proveniente da fonti inquinanti, svolgerà anche il fondamentale compito di formazione di una rinnovata sensibilità delle nuove generazioni ai temi della sostenibilità ambientale. Il contributo – ha concluso Moschetta – derivando da finanziamenti europei ci impone tempi strettissimi per la prosecuzione delle altre fasi progettuali e dell’affidamento dei lavori che dovranno comunque iniziare entro la fine del 2012”.