Affonda un natante, quattro naufraghi tratti in salvo dalla Capitaneria

21 giugno 2012 | 17:00
Share0
Affonda un natante, quattro naufraghi tratti in salvo dalla Capitaneria

Avevano preso il largo per una battuta di pesca, ma durante la navigazione il mezzo ha iniziato a imbarcare acqua

Il Faro on line – Quattro uomini di età compresa tra 42 e i 68 anni, tutti della provincia di Roma, hanno rischiato di annegare questa mattina a largo di Torvajanica per l’affondamento del natante con il quale erano usciti in mare per una battuta di pesca sportiva. Sono stati tratti in salvo da un natante in transito e dagli uomini della Guardia Costiera di Torvajanica che sono intervenuti prontamente a bordo del battello pneumatico GC 348. 

I naufraghi, affidati alle cure dei medici del 118 intervenuto, stanno tutti bene, spavento a parte, e il natante, che aveva cominciato a imbarcare acqua ad una distanza di circa 2 miglia dalla costa, è affondato irrecuperabilmente.

L’allarme è stato captato dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Roma, attorno alle 11:20 che ha rilanciato la richiesta d’aiuto al locale ufficio marittimo coordinato dal 1 M.llo Giuseppe Falato. Immediatamente è partito il battello di soccorso ed una pattuglia da terra. Gli uomini in mare hanno localizzato i naufraghi e li hanno tratti in salvo nel giro di pochissimi minuti.

“La tempestività – afferma il comandante Falato – è stata l’arma vincente dell’intera operazione di soccorso che, possiamo ora dire, si è conclusa nel modo migliore”.