“Corsi di formazione per asili nido”

21 giugno 2012 | 15:00
Share0
“Corsi di formazione per asili nido”

Il progetto ha la finalita’ di offrire ai genitori un tempo e uno spazio dove riflettere e confrontarsi sul percorso di crescita dei propri bimbi

Il Faro on line – Corsi di formazione per asili nido. L’iniziativa proposta rientra in un ciclo di quattro incontri gratuiti “parliamone insieme” promossi dall’Assessore  Asili Nido Marilena sovrani del comune di latina, in collaborazione con la cooperativa sociale Astrolabio, per sensibilizzare le famiglie su temi importanti per il sano sviluppo dei propri figli. I quattro incontri sono stati ideati come un percorso formativo itinerante da realizzare presso i quattro asili nido comunali della città di Latina coinvolti.

Il progetto ha la finalità di offrire ai genitori un tempo e uno spazio dove riflettere e confrontarsi sul percorso di crescita dei propri bimbi con la supervisione di esperti in vari campi al fine di trarre nuove chiavi di lettura e spunti di riflessione nella relazione educativa con i figli offrendo un piccolo sostegno a quanti si interrogano su come essere “buoni genitori” condividendo un contesto di dialogo, scambio e arricchimento reciproco.

Il percorso proposto è così articolato:

“Mamma insegnami a parlare: evoluzione del linguaggio e consigli per le famiglie” – Docente Dott.ssa Rita Magni – Logopedista – 21 giugno 2012 ore 17.30 presso l’Asilo Nido Comunale “La Giostra”.

“Genitori im-perfetti: coccole, regole e capricci” – Docente Dott.ssa Marilena Ponzani – Psicologa e psicoterapeuta – 22 giugno 2012 ore 17.00 presso l’asilo Nido Comunale “Il  trenino”.

“A gattoni verso i primi passi: lo sviluppo motorio nei primi anni di vita dei bambini e aspetti comunicativo-relazionale” – Docente Dott. Marco Armando , Neuropsichiatra Ospedale pediatrico Bambin Gesù”- 25 giugno 2012 ore 17.30 presso l’Asilo Nido Comunale “Babylandia”.

“Tutti a tavola! Nutrimento dei piccoli ….. salute dei grandi” – Docente Prof.ssa Aurora Rossodivita –  Pediatra Endocrinologa Policlinico Agostino Gemelli e docente presso l’Università Cattolica del SACRO CUORE – Dott. Marco Magni – Nutrizionista – 27 giugno 2012 ore 17.30 presso l’Asilo Nido Comunale “Piccolo Mondo”.

“Si intende così confermare l’impegno dell’assessorato agli asili nido nel privilegiare ogni intervento di supporto alla famiglia anche attraverso percorsi di formazione che mirano a consolidanre la funzione educativa sia per la crescita dei bambini che per l’intera comunità”, afferma l’Assessore Marilena Sovrani.