“Nati per leggere” a Fiumicino

21 giugno 2012 | 15:00
Share0
“Nati per leggere” a Fiumicino

Lunedì 25 giugno presso la Sala comunale dei convegni di Maccarese

Il Faro on line – Terzo appuntamento dell’anno per le insegnanti di scuola dell’infanzia che aderiscono al progetto NATI PER LEGGERE a Fiumicino, promosso dalla Biblioteca dei Piccoli e dalla Biblioteca comunale di Villa Guglielmi. 

Le classi coinvolte nel progetto (questo anno 44)  hanno ricevuto in prestito un certo numero di libri,  selezionati tra i migliori nel campo dell’editoria per ragazzi.  I libri  arrivati a scuola con il BIBLIOBUS, gestito dalla Biblioteca dei Piccoli grazie ad una convenzione con l’Assessorato alle scuole, sono stati accolti dai bambini come amici speciali e sono stati utilizzati per realizzare percorsi di promozione della lettura. Molte classi infine hanno completato l’esplorazione del mondo dei libri e delle storie effettuando visite in Biblioteca e al Castello di Maccarese.

L’incontro di lunedì conclude le attività programmate per questo anno scolastico e, grazie agli interventi della dott.ssa F. Melideo, pediatra dell’ACP del Lazio, della dott.ssa  F. Colaiacomo e della dott.ssa L. Acciaroli, presidente della BdP, sarà l’occasione per  riflettere sull’importanza della relazione adulto-bambino per lo sviluppo armonico delle future generazioni.  Inoltre l’appuntamento  è funzionale alla raccolta di dati e materiali per una Mostra che, come ci  auguriamo, potrà servire a rilanciare  il progetto NPL all’inizio del prossimo anno scolastico.

Considerata l’efficacia del progetto NPL nel risvegliare l’interesse degli adulti verso la cura e l’accudimento dei piccoli, la nostra associazione  persegue l’obiettivo di sensibilizzare l’amministrazione comunale, le scuole e altre istituzioni del territorio al fine di rendere NATI PER LEGGERE  a Fiumicino un progetto permanente.  

Lunedì 25 giugno 2012 presso la Sala comunale dei convegni di Maccarese,  alle ore 16.45,