“Corridoio Colombo Metro Sud-Ovest: un’opera strategica”

27 giugno 2012 | 12:00
Share0
“Corridoio Colombo Metro Sud-Ovest: un’opera strategica”

Lo ha affermato l’assessore Ciocchetti a margine del convegno organizzato dal Consorzio turistico Mare di Roma 

Il Faro on line – “Il progetto per la realizzazione del così detto Corridoio Colombo Metro Sud-Ovest rappresenta un’opera strategica per lo sviluppo della città e congiunge con una monorotaia, che servirà circa  di 10.000 persone l’ora, il quartiere dell’Eur con la centralità di Madonnetta, la Fiera di Roma, l’Aeroporto di Fiumicino ed il previsto Porto commerciale di Fiumicino. Inoltre, tale linea prevede un nodo di interscambio a Casal Palocco che consente di giungere fino al litorale di Ostia per connettersi con l’attuale lineaferroviaria Roma – Ostia, mentre nella zona dell’Eur si connette con la linea B della Metropolitana”. 

Il vice presidente e assessore all’urbanistica della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti ha preso parte al convegno organizzato dal Consorzio turistico Mare di Roma, dal titolo “Fare Litorale – Sviluppo del quadrante ovest dell’area metropolitana di Roma”, durante il quale è stato presentato il progetto di collegamento con la lineametropolitana leggera del corridoio di via Cristoforo Colombo con la Fiera di Roma, l’Aeroporto Leonardo da Vinci e il mare.

Questo progetto – prosegue Ciocchetti – rappresenta bene l’idea di infrastruttura utile a Roma: leggera, di superficie, la cui costruzione e gestione è più economica ed efficace della realizzazione di una linea metropolitana sotterranea. Inoltre il progetto ben rappresentaanche la natura intermodale dei collegamenti che diviene un obiettivo strategico per la riduzione del traffico privato su gomma. Con la realizzazione di questo Progetto si andrebbe, inoltre, a dare una risposta positiva alla crescente domanda di trasporto pubblico di zone fortemente abitate ed urbanizzate quali Acilia, Vitinia, Casal Palocco ed alle future richieste conseguenti al crescente traffico passeggeri dell’aeroporto di Fiumicino e visitatori per la Nuova Fiera di Roma, del nuovo Centro congressuale, dell’Acquario, alla realizzazione del futuro porto commerciale di Fiumicino e del porto turistico di Roma e del litorale laziale. Insomma – conclude Ciocchetti – un progetto che può essere da esempio per costruire il futuro del trasporto pubblico a Roma e nel Lazio”.