Commercio, ecco il nuovo regolamento

30 giugno 2012 | 00:25
Share0
Commercio, ecco il nuovo regolamento

Di Matteo: “Ampia convergenza e abbiamo recepito i contributi di tutte le forze politiche”

Il Faro on line – Dopo che anche il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento comunale per le attività commerciali, cambia la disciplina per il commercio. Il presidente della Commissione Commercio e Attività produttive, Ivano Di Matteo ha voluto ringraziare la Commissione stessa, il Consiglio comunale, l’assessore Picca e gli uffici comunali per il lavoro svolto al fine di giungere al nuovo regolamento e ha affermato:

“Sul novo regolamento c’è stata ampia convergenza e abbiamo recepito i contributi di tutte le forze politiche. Siamo soddisfatti di questo risultato. Abbiamo dato il via alla liberalizzazione dell’esercizio delle attività commerciali, ma sempre  nel rispetto dei dovuti limiti imposti dalle norme. Il nuovo Regolamento consente l’apertura di esercizi commerciali con una semplice dichiarazione da parte dell’operatore senza quindi una preventiva autorizzazione da parte dell’ente comunale ma è necessario che l’esercente sia comunque in regola con la normativa di settore. Il Comune, invece, è chiamato ad esercitare i necessari controlli”. 

Grande soddisfazione è stata espressa in aula consiliare anche dall’assessore comunale alle attività produttive Marco Picca  che ha  Commissione commercio e il suo presidente, ma anche agli uffici comunali che hanno lavorato al Regolamento.“Il nuovo Regolamento va nella direzione della liberalizzazione delle attività commerciali – ha detto Picca – ma sia chiaro che questo non significa anarchia perché per l’amministrazione resta prioritario il rispetto delle regole”.