“Prendi il tuo Tempo” al Circeo

30 giugno 2012 | 00:25
Share0
“Prendi il tuo Tempo” al Circeo

L’esposizione resterà aperta fino al 15 luglio

Il Faro on line – L’evento culturale “Prendi il tuo Tempo” nato lo scorso 18 dicembre nel Museo della Terra Pontina a Latina e patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Latina è giunto alla suaquarta tappa dopo aver soggiornato nei Comuni di Priverno e di Sabaudia. 

Nella sala espositiva dei giardini di Vigna la Corte, nel centro storico di San Felice Circeo, è stata inaugurata l’esposizione di architettura e ceramica “tra architettura e mito” Per l’occasione, il vice sindaco di san Felice Circeo farà gli onori di casa insieme all’Assessore al Turismo del Comune di Latina Gianluca Di Cocco, padrino dell’iniziativa, in rappresentanza del Comune capoluogo.

L’idea, che è stata curata da due architetti pontini, Roberta Malossi e Francesco Romagnoli, ha proprio l’intento di promuovere il’ Agro Pontino. Un percorso nella storia dei luoghi e dei personaggi che hanno segnato il territorio. Gli oggetti di ceramica raccontano il passato, leggendario e mitologico, l’architettura racconta una possibile visione futura il cui l’intento è di non perdere i valori antichi, storici e culturali e paesaggistici.

“Prendi il tuo tempo” per fermarci giusto un momento a meditare su quale sia la possibile strada da percorrere per migliorarne la fruibilità, per tutelarne la storia, la cultura, l’arte e l’architettura, la varietà dei suoi paesaggi, della sua terra e di ciò che essa produce per aiutare così a creare un senso di appartenenza nei cittadini e risvegliarne il senso civico.

La mescolanza di culture è da sempre parte del patrimonio dell’Agro Pontino dove ogni comune ha la sua storia, le sue tradizioni, il suo dialetto e la sua cucina. Abbiamo una ricchezza paesaggistica variegata che va tutelata. E’ proprio quel carattere così diverso che rende così affascinante e ricco tutto il territorio dell’Agro Pontino.

“Prendi il tuo tempo” vuole sottolineare questa potenzialità, raccontando il carattere di ogni comune con le proprie identità. L’evento “Prendi il tuo tempo” sarà visitabile fino al 15 luglio. Nel prossimo autunno 2012 e continuerà toccando altri 3 comuni: Terracina con la sua stratificazione storica, nella Sala Appio Monti, dal 15 settembre, Maenza con la sua produzione di olio, nel Castello Baronale, a fine ottobre e Pontinia, nel Museo dell’Agro Pontino, il 18 dicembre, come per Latina, nella data del suo Natale.

L’esposizione resterà aperta fino al 15 luglio con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 17.30 alle 23.00.

L’ingresso è libero e sono invitati a partecipare tutti i bambini ai quali, su richiesta, sarà raccontata la storia dagli autori.