Il turismo ad Ardea? Si punta a una boccata d’aria fresca

16 luglio 2012 | 01:57
Share0
Il turismo ad Ardea? Si punta a una boccata d’aria fresca

Il PIT chiude nel week-end e apre solo durante le ore serali della settimana

Il Faro on line – Nel marzo scorso, grazie ad un contributo pubblico di 15mila euro stanziati per la sua gestione, in pompa magna fu inaugurato il P.I.T. (Punto di Informazione Turistica) di Largo Genova, alla Nuova Florida. Concesso in gestione dal Comune di Ardea al Foro Giovanile presieduto da Serena Costantini e alla Pro Loco di Ardea presieduta da Rossano Tantari, (capofila del progetto) alla cerimonia intervennero l’allora sindaco Carlo Eufemi, il dirigente del settore turismo ed un nutrito gruppo di consiglieri comunali uscenti già in odor di campagna elettorale quali Riccardo Iotti e Fabrizio Acquarelli.

Nel periodo elettorale il chiosco del PIT rimase poi aperto ogni giorno della settimana, ininterrottamente dall’alba al tramonto, grazie soprattutto ai ragazzi del Foro Giovanile, associazione molto vicina a Riccardo Iotti, che animavano la piazza assieme ai promotori del comitato per Iotti consigliere, che contemporaneamente avevano allestito un gazebo per la distribuzione di materiale elettorale del loro candidato a pochi metri dal chiosco stesso. 
Ad elezioni concluse e a rielezione ottenuta, oggi il PIT di Largo Genova giace desolatamente abbandonato proprio nei giorni e negli orari nei quali l’affluenza maggiore dei turisti ne richiederebbe l’apertura.

Sul sito istituzionale del Comune di Ardea, alla voce “Informazioni Turistiche” il PIT di Largo Genova risulta aperto il venerdì dalle 16 alle 20, e sabato e domenica dalle 9 alle 13. Peccato poi che un turista desideroso di informazioni, fidandosi delle indicazioni istituzionali e recandosi al chiosco, trovi sul posto un altro cartello che informa che lo sportello è aperto il martedi, mercoledi e giovedi dalle ore 16 alle 20. Probabilmente tale orario di sportello potrà essere utile per fornire informazioni a coloro che vogliono concedersi una gita serale ad Ardea durante la settimana. Ma per quanto riguarda i turisti che affollano la nostra ridente località balneare nei fine settimana?  Per i frequentatori del week end non resta altro che chiamare il numero di cellulare indicato sul sito del Comune, al quale risponde la Presidente del Foro Giovanile in persona, che con grazia e cordialità estrema invita l’interlocutore bisognoso di informazioni turistiche a rivolgersi  alla sede della Locale Pro Loco.
Luigi Centore