Il sindaco Di Fiori: “Tolleranza zero contro i reati ambientali”

25 luglio 2012 | 12:15
Share0
Il sindaco Di Fiori: “Tolleranza zero contro i reati ambientali”

Task force di municipale e carabinieri sul territorio. Sequestrati camion di raccoglitori illegali di ferro e inerti

Il Faro on line – Brillante operazione congiunta carabinieri e polizia municipale per contrastare sul territorio il trasporto illegale di rifiuti ferrosi e di calcinacci. Sequestrati quattro camioncini di raccoglitori illegali di ferro e inerti di proprietà di cittadini di diverse etnie, rom bulgari e romeni… I carabinieri, a seguito dei tanti esposti presentati da cittadini infastiditi durante il giorno dai megafoni installati su questi camion che ad alto volume mettevano a conoscenza delle persone la possibilità di effettuare sgomberi di cantine e ritirare qualsiasi tipo di materiale ferroso e cementizio, sono entrati in azione.

Tutto materiale che una volta raccolto veniva poi scaricato abusivamente nei cassonetti, lungo i fossi o addirittura nel territorio dei settecento ettari demaniali delle Salsare ormai divenuta una discarica a cielo aperto. Altro fattore che ha indotto il luogotenente dei carabinieri Antonio Landi di controllare quanti trasportano materiali ferroso ai centri di raccolta, sono state le diverse segnalazioni di furto ricevute. 

I carabinieri con la municipale, oltre ad aver  posto sotto sequestro quattro camion, hanno denunciato per reati ambientali i rispettivi conducenti ed elevate contravvenzioni. I controlli sono stati effettuati lungo le vie che conducono ai depositi autorizzati di materiale ferroso e di materiale di risulta proveniente dalle demolizioni, oltre che nel territorio dei settecento ettari, ed in quei punti nascosti del territorio. 

Indispensabile è stata la costante presenza del luogotenente Landi, uno dei maggiori esperti nella lotta ai reati ambientali per la sua lunga carriera nel Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri. Ai comandanti Francesco Passaretti  della municipale e al comandante della locale tenenza carabinieri Antonio Landi e a tutto il personale operante, è giunto il plauso del sindaco Luca Di Fiori, che ha rimarcato come questa operazione sia soltanto la prima di una lunga serie che proseguiranno fino a debellare questo traffico illegale. Operazioni che proseguiranno anche con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Torvaianica-Ardea. 

La stretta collaborazione che da sempre lega la municipale ai carabinieri dà maggiore sicurezza e tranquillità ai cittadini. “Una lotta – ha spoegato il sindaco Di Fiori – senza sosta per il bene dell’ambiente e del vivere civile”. 
Luigi Centore