Tamanti: “Contro i provilegi della casta non solo parole, ma fatti”

25 luglio 2012 | 15:04
Share0
Tamanti: “Contro i provilegi della casta non solo parole, ma fatti”

Il PRC di Ardea promuove la raccolta firme per la presentazione del referendum regionale sull’abolizione della legge sui vitalizi, di cui godono i consiglieri e gli assessori della Regione

Il Faro on line – Solo in questa legislatura, sono 85 i consiglieri e gli assessori che, a partire dai 50 anni di età e per tutta la loro vita, percepiranno un vitalizio mensile di 4.400 euro, per aver svolto un solo mandato. Tale beneficio potrà essere riversato in caso di morte del beneficiario, alla moglie, oppure al figlio fino ai 26 anni, oppure alla convivente. Si tratta di un vero e proprio privilegio che costerà alle tasche dei cittadini 4.500.000 euro annui. Questo costo andrà ad aggiungersi ai 17.000.000 di euro spesi annualmente dal Consiglio regionale per i 221 ex consiglieri che già ne usufruiscono. Con un’aspettativa di vita di 84 anni, in 34 anni di beneficio gli 85 consiglieri costeranno alle casse regionali 153 milioni di euro.

“Attraverso questo referendum – spiega Barbara Tamanti (Prc) – saremmo in grado di risparmiare oltre 4 milioni di euro l’anno, e destinare la cifra ai servizi che la regione non riesce a mantenere. I cittadini interessati possono firmare recandosi al comune di residenza dove troveranno i moduli di sottoscrizione, saranno inoltre allestiti banchetti per la raccolta firme, nel territorio di Ardea. Tutta la regione si sta mobilitando per abolire gli sprechi e lo sperpero di denaro pubblico, partecipando con la firma, renderai possibile il referendum. Le firme potranno essere depositate presso il palazzo municipale di Ardea in via Garibaldi n. 5 nei seguenti giorni: Lunedì-Venerdi ore 9.30 – 13.00; Mercoledì – Govedì ore 9.30 – 13.00 / 15.30 – 17.00; per la sottoscrizione è necessario presentarsi muniti di un documento di identità valido”.