Vento d’estate, si parte col piede giusto

28 luglio 2012 | 15:07
Share0
Vento d’estate, si parte col piede giusto

Grande successo per la giornata inaugurale

Il Faro on line – Giornata inaugurale con grande successo di pubblico quella di ieri per ‘Vento d’Estate’, la kermesse ludico-politica organizzata dalla Giovane Italia Provincia di Roma in corso fino a domani presso il Castello di Santa Severa. Un evento dedicato ai giovani militanti ed a tutti coloro che, spinti dalla voglia di costruire un futuro migliore, si dedicano con passione e sacrificio alla politica. Ospite d’onore era il deputato del Pdl ed ex ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, che ha fatto tappa all’ombra del castello con il tour di presentazione del suo libro ‘Noi Crediamo’, dedicato ai giovani eroi ribelli della storia d’Italia, dal risorgimento ad oggi. A fare gli onori di casa, il sindaco di Santa Marinella, Roberto Bacheca.

L’introduzione dell’incontro è stato affidato a Francesco Lollobrigida, coordinatore provinciale del Pdl, che nel centrodestra ha percorso tutte le tappe, sin dai tempi delle sezioni giovanili dell’Msi. “A questo posto sono molto affezionato – ha raccontato Lollobrigida – Nel 1991 si svolse una festa bellissima del Fronte della Gioventù, del dopo Berlino. All’epoca contestavamo il modello di Yalta, che l’Europa aveva pagato. Questa festa ha uno scopo di interconnessione fra la realtà odierna con quel mondo associativo che ci ha permesso di formarci politicamente e umanamente. Sarà un momento molto bello, di sana crescita per dimostrare che esiste un modo di fare politica, un modo bello che si può conoscere solo attraverso queste occasioni, un mondo che Grillo e coloro che si disinteressano per partito preso, non potranno mai capire né immaginare”.

Ospite d’onore, come detto, Giorgia Meloni. L’ex Ministro, intervistata da Maurizio Guccini (Giovane Italia Provincia di Roma), ha utilizzato il suo libro come metafora della speranza nelle generazioni future e, in particolare, nei giovani. “Coloro che sono stati rivoluzionari – ha spiegato – lo sono stati messo il participio Noi davanti all’Io. Finché saremo una somma di interessi, non avremo mai la capacità di abbandonare i personalismi, anche soltanto per organizzare le celebrazioni di qualcuno che ha difeso e costruito quello che abbiamo oggi. Finché non lo capiamo, non insegneremo mai ai nostri figli perché cercare di lasciare a chi viene dopo qualcosa di meglio di quello che c’è oggi. E’ il problema dell’Italia. Non è un caso che la storia di uno come Goffredo Mameli, morto a 22 anni per la nostra Nazione, non sia conosciuta da nessuno, come la storia degli altri giovanissimi che hanno dato la vita per l’Italia. Con un approccio diverso, i giovani non avrebbero bisogno di mettersi sulle maglie le foto di guerriglieri sudamericani, perché noi di eroi l’Italia ne ha avuti tanti, e di migliori”.
L’evento continua, come detto, oggi e domani. Oggi, pomeriggio tutto dedicato alla Giovane Italia, con la presenza delle associazioni Asi Ciao e Opes e gli interventi di Simona Galizia e Federico Palla, rispettivamente Giovane Italia Civitavecchia e Formello. Domani, i big della politica nazionale e laziale, fra cui i deputati Rampelli, Marsilio, Pallone, Scurria, Angelilli e Marcello De Angelis.

Nel dettaglio, ecco il programma.

Sabato 28 Luglio 2012
dalle 9.00 Sport sulla spiaggia organizzato da OPES Italia con lezioni di fitness, Kite, Windsurf e tornei organizzati di Beach Volley e Beach Soccer
Ore 17,00 Tavola Rotonda: Giovane Italia, Movimento Studentesco Nazionale, Azione Universitaria. Nuove prospettive e lancio di un “modello organizzativo” applicabile in Provincia di Roma.
Intervengono: Chiara COLOSIMO (Consigliere Regonale del Lazio, Pres. Reg. Giovane Italia), Giuseppe FLACCHI (Dirigente Regionale Giovane Italia), Matteo GUIDONI (dirigente regionale GI), Andrea MOI (Responsabile Nazionale MSN), Matteo PETRELLA (Presidente Romano e Vice pres. Nazionale Azione Universitaria), Andrea VOLPI (Pres. Naz. Azione Universitaria), Mario POZZI (Responsabile provinciale MSN).
Ore 18,30 Presentazione del Libro “La stirpe di Agortos” di Alessandra PAOLONI.
Modera: Alina BACIU (Asi Ciao) Intervengono nelle letture: Silvia Properzi ed Elisebba Fornari
Ore 19,00 L’ Associazionismo come impegno sociale. Presentazione di alcune “centrali operative”.
MODAVI, OPES, ASI CIAO, SPORTELLI SOCIALI e I CIRCOLI DELL’ AMBIENTE E DELLA CULTURA RURALE. Moderano: Federico PALLA (GI Formello) e Simona GALIZIA
Ore 21,30 Festival di Musica Giovanile: concorso per artisti emergenti

Domenica 29 Luglio 2012
dalle 9.00 Sport sulla spiaggia organizzato da OPES Italia con lezioni fitness, Kite, Windsurf e tornei organizzati di Beach Volley e Beach Soccer.
Ore 18,00 “Europa Nazione: Ora più che mai!” 
Intervengono: Marco SCURRIA (Parlamentare Europeo), Roberta ANGELILLI (Vice Presidente del Parlamento Europeo), Alfredo PALLONE (Parlamentare Europeo).
Modera: Alessandro LUNDINI (GI Marcellina)