Raffaele Paganini ad Anzio Estate Blu

2 agosto 2012 | 00:54
Share0
Raffaele Paganini ad Anzio Estate Blu

Il 13 agosto teatro all’aperto di Villa Adele

Il Faro on line – Moderno Ulisse, Raffaele Paganini , interprete d’eccezione delle coreografie di Luigi Martelletta, accompagnato dai giovani e bravissimi ballerini della sua compagnia di recente costituzione, visiterà nei suoi vagabondaggi terre lontane, si lascerà sedurre dal “canto delle sirene” di atmosfere e suggestioni diverse che lo porteranno a vivere esperienze nuove e sconosciute tra sogni, speranze, e nuovi e forti sentimenti d’amore e d’amicizia. Ma se è vero che ogni viaggio termina laddove è iniziato, la profonda nostalgia del suo paese, della donna che ha lasciato, e soprattutto delle sue origini, lo riportano verso casa, pago di tutte le avventure vissute, con la profonda consapevolezza che le radici di un uomo non possono essere strappate. E il Sirtaki finale rappresenta l’atto culminante di questa presa di coscienza: con questa danza dalle radici popolari, il protagonista coinvolge idealmente chi lo circonda in una condivisione corale di emozioni e passioni. 
Articolato in due momenti distinti, lo spettacolo ha un unico e potente filo conduttore: la narrazione dei sentimenti e delle passioni umane attraverso la danza. Si parte dalla fascinosa sensualità dei tanghi per approdare al crescendo di coinvolgente vitalità del sirtaki.

A sottolineare il passaggio il riuscito impianto scenografico: una grande rosa rossa su sfondo nero per il tango vestito di colori assoluti, il rosso della passione e il nero del mistero, il chiarore della luna d’estate e l’allegra convivialità di una tipica taverna greca a profumare di Mediterraneo il sirtaki . 

Tra un momento artistico e l’altro balli tradizionali, ritmi e coreografie di diversa provenienza in un mix di musiche, colori e atmosfere. E gli stili coreografici, apparentemente così diversi tra loro, in dinamico equilibrio tra passato e presente, tra aspetti tradizionali e moderni, si risolvono in un unico percorso caratterizzato da vitalità ed energia.Difficile non lasciarsi emozionare da un coinvolgente Raffaele Paganini che più che ballarla, la musica, sembra viverla.

Anzio Estate Blu 2012: nuovamente sul palco di Villa Adele si esibirà il grande Etoile RAFFAELE PAGANINI con il suo travolgente “TANGO E SIRTAKI – ZORBA IL GRECO”. Prezzo del Biglietto €.10,00