Inquinamento, partiti i sopralluoghi

4 agosto 2012 | 00:46
Share0
Inquinamento, partiti i sopralluoghi

Task-force tra amministrazione e polizia locale

Il Faro on line – A seguito delle segnalazioni pervenute nei giorni scorsi su un presunto inquinamento del mare relativamente al nostro litorale, l’Amministrazione comunale si è prontamente attivata interessando il Comando di Polizia Locale capitanato dal dott. Mauro Renzi, che ha provveduto ad effettuare sopralluoghi quotidiani rilevando la presenza in superficie di diversi oggetti, che in parte si depositano sulla battigia.

Alle autorità competenti – Capitaneria di Porto di Gaeta, Circomare di Terracina, ARPA Lazio, Settore Ecologia ed Ambiente della Provincia di Latina – il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ed il Dirigente del Settore LL.PP. e Ambiente Martino Di Marco hanno chiesto di intervenire con urgenza per avere notizie in merito, particolarmente riguardo al tratto tra S. Anastasia e il Lago Lungo.

La Provincia di Latina ha comunicato di aver attivato da diversi giorni i battelli spazzamare, di stanza a Terracina e Sperlonga, che effettuano attività di monitoraggio, prevenzione e pulizia delle acque nel nostro litorale.

In data odierna la sezione provinciale di Latina dell’agenzia ARPA Lazio ha trasmesso ufficialmente al Comune di Fondi gli esiti analitici dei numerosi campionamenti effettuati tra il 3 e il 28 Luglio u.s., dai quali si evince che i valori previsti dal DPR 470/82 sui requisiti di qualità delle acque di balneazione risultano essere tutti ampiamente al di sotto dei limiti e pertanto il mare non risulta inquinato.

Si precisa che una eventuale torbidità delle acque del litorale non è assolutamente sintomo della presenza degli inquinanti presi in considerazione dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per determinare la qualità delle acque di balneazione, ma diretta conseguenza delle correnti che agiscono sul fondale sabbioso e del possibile innalzamento della temperatura dell’acqua.

Nella mattinata odierna il Sindaco di Fondi ha comunque inoltrato alla Procura della Repubblica e alla Prefettura di Latina una denuncia contro ignoti per la presenza in mare di oggetti o altre sostanze a danno del sistema marino, oltre che dell’immagine della città di Fondi con possibili ripercussioni sul turismo.