Seguici su

Cerca nel sito

Fare Verde: “Si vuol far diventare a pagamento l’Aurelia”

"L'autostrada tirrenica passerà sopra l'attuale tracciato della statale"

Più informazioni su

Il Faro on lijne – “L’autostrada tirrenica passerà sopra l’attuale tracciato dell’Aurelia, cancellandola. Così una strada statale gratuita diventerà un’autostradaprivata a pagamento”. Questo il commento dell’associazione ambientalista Fare Verde, che da sempre si batte contro la realizzazione dell’autostrada Livorno-Civitavecchia, dopol’approvazione da parte del Cipe del progetto autostradale che spaccherà indue la maremma tosco-laziale.

“E’ una vicenda tutta italiana – prosegue Fare Verde – lo Stato, a corto di soldi, concede a una società privata di realizzare un’autostrada sfruttandoil tracciato dell’Aurelia. Quest’ultima, costruita e manutenzionata per decenni con i soldi dei contribuenti, viene “regalata” ai privati che lafanno diventare autostrada e incassano i proventi. I cittadini saranno costretti a pagare salati pedaggi o a utilizzare viabilità locale di incerta funzionalità.

Questo – conclude Fare Verde – è il preludio alla privatizzazione delle principali arterie viarie italiane. Visto che gli è andata bene, i privatigià puntano ad accaparrarsi la superstrada Orte -Civitavecchia, realizzando il tratto finale in cambio del pagamento del solito salatissimo pedaggio.”

 

Più informazioni su