Notte bianca a Gaeta, un successo

6 agosto 2012 | 15:00
Share0
Notte bianca a Gaeta, un successo

Presenti alla manifestazione oltre cinquemila persone

Il Faro on line – Cinquemila persone hanno partecipato al ciclo di iniziative svoltesi fra il 4 e 5 agosto in varie location della città, decretando un successo straordinario alla Notte Bianca, promossa ed organizzata dall’Associazione Gaeta Dinamica con il patrocinio del Comune, il cui ruolo è stato determinante nel garantire lo svolgimento dell’evento nella massima sicurezza possibile. 

Migliaia di cittadini gaetani e turisti hanno partecipato all’evento prima riversandosi sulle spiagge, successivamente nei quartieri e quindi fino all’alba nelle piazze, all’insegna del sano divertimento, affollando le varie location senza che sia stato registrato il benché minimo incidente. «E questo – spiegano gli amministratori comunali – a dimostrazione del grande clima di convivenza e civiltà che si respirava fra la gente che aveva come unico scopo quello di divertirsi con sobrietà». 

È soddisfatto il Sindaco Cosmo Mitrano, che ha partecipato all’evento con la sua famiglia: è sceso direttamente in campo con la sua squadra di assessori e delegati (cultura e grandi eventi) sottolineando che il buon esito dell’evento è stato possibile grazie alla sinergia fra commercianti, forze dell’ordine e l’Associazione «Gaeta Dinamica». La grande affluenza di visitatori è la prova dell’enorme potenzialità della città che conferma la sua grande vocazione turistica. La città si è illuminata con negozi aperti e spettacoli di livello nazionale come «I ditelo voi», il concerto di Enrico Capuano (radio 105), il concerto di Gianni Perilli (radio spazio blu), i gruppi itineranti in ogni quartiere, mostre e monumenti aperti. Cinque palchi aperti dal borgo al centro storico. 

Grande novità per il territorio il progetto degli assessorati alla Viabilità ed Economia del Mare che ha previsto il servizio «Metrò del mare» con parcheggi delocalizzati al porto commerciale (1.800 posti auto gratuiti) e trasporto via mare di migliaia di turisti. Ultima nota di rilievo: il servizio in tempo reale di raccolta dei rifiuti che ha consentito all’alba di consegnare ai cittadini una città pulita e decorosa.