Seguici su

Cerca nel sito

“Erosione, finalmente fatti e non parole”

Soddisfazione di Simonetta Mancini, presidente dell'associazione Balnearia Litorale Romano

Più informazioni su

Il Faro on line – Grande Soddisfazione! Questo è il commento del Presidente di Balnearia Litorale Romano, Simonetta Mancini, nell’accogliere la notizia riguardante l’attuazione del piano regionale triennale contro l’erosione costiera che ricomprende a giusta ragione il territorio del Comune di Fiumicino.
Su indicazione della presidente Renata Polverini, la Regione Lazio ha disposto la messa in sicurezza dell’area costiera riguardante il territorio di Focene e Fregene.

A fine stagione, ad Ottobre, inizieranno i lavori tecnici, propedeutici al ripascimento previsto per maggio 2013. Per la prima volta la Regione Lazio interviene su Fregene Sud, un tratto di costa con molte aziende negli ultimi anni sempre più in sofferenza, sia per la tenuta delle strutture, sia per il normale svolgimento delle attività imprenditoriali.

Le riunioni che si sono succedute con l’Assessore con delega agli Enti Locali, Giuseppe Cangemi, il Segretario Generale della Regione Lazio, Salvatore Ronghi e i vertici di Balnearia Litorale Romano aderenti al sistema Assobalneari Italia – Federturismo Confindustria, hanno constatato per il tratto di  Fregene Sud l’obiettiva e improcrastinabile esigenza di interventi strutturali di ripascimento e condiviso il percorso risolutivo da intraprendere.

Oltre all’intervento di cui sopra, altra azione ritenuta molto importante dalla Regione Lazio è quella di instaurare un tavolo tecnico con il Consorzio di Bonifica per il monitoraggio delle acque che dai canali si riversano in mare.

A questo riguardo molto è stato fatto negli ultimi anni, ma crediamo che quest’impegno dell’amministrazione Regionale possa contribuire alla risoluzione strutturale e definitiva degli aspetti ambientali del nostro territorio.
Tra i più attivi in questo percorso  Marco Fantauzzi, socio di Balnearia e Consigliere Comunale a Fiumicino per il Pdl. “Insieme a tutti i miei colleghi balneari, ringrazio la Presidente Polverini per la concretezza” afferma Fantauzzi. “Siamo passati dalle parole ai fatti,  è una boccata di ossigeno!”

Simonetta Mancini
Balnearia Litorale Romano

Più informazioni su