Asili nido: arriva il sostegno economico alle famiglie

10 agosto 2012 | 18:00
Share0
Asili nido: arriva il sostegno economico alle famiglie

Gobbi: “Dal 1 settembre al 15 ottobre e’ possibile presentare le domande presso il comune di Ardea”

Il Faro on line – La Regione Lazio ha deliberato l’utilizzo delle risorse residue per gli interventi di sostegno economico in favore di famiglie in lista d’attesa presso asili nido pubblici o che sono residenti in comuni privi di asili nido pubblici che utilizzano asili privati autorizzati (anno educativo 2012-2013, periodo compreso tra settembre 2012 e luglio 2013).

“I cittadini residenti nel Comune di Ardea interessati a concorrere all’assegnazione dei contributi regionali – spiega l’Assessore alla Cultura e ai Servizi alla Persona Massimiliano Gobbi – dovranno presentare domanda al Comune sull’apposito modulo, predisposto dalla Regione Lazio, sottoscritto a cura di uno dei genitori o degli esercenti la potestà genitrice nel nucleo familiare. Le domande potranno essere presentate a partire dal 1 settembre, entro e non oltre il 15 ottobre. Presso l’Ufficio Servizi Sociali, nei giorni e negli orari di ricevimento, è possibile reperire la modulistica e tutte le informazioni necessarie (requisiti essenziali, modalità presentazione delle domande, ecc.)”.

Il contributo è pari ad un importo mensile di 150 euro e per un importo massimo di 1650 euro. Gli importi sono ridotti in relazione alle effettive spese sostenute.Hanno diritto di percepire il contributo i nuclei familiari utilmente collocati nella graduatoria formulata  dal Comune di Ardea in base all’ISEE posseduto dalla famiglia, sino alla concorrenza dello stanziamento assegnato dalla Regione pari a 12244 euro (somma residuale assegnata dalla Regione al Comune di Ardea).

E’ erogato un solo contributo a famiglia indipendentemente dal numero di figli frequentanti il nido. Il modello di domanda può essere ritirato all’ufficio Servizi Sociali nei giorni di apertura al pubblico,  può anche essere scaricato dal sito internet del Comune di Ardea all’ indirizzo  www.comune.ardea.rm.it 

E’ possibile visionare l’avviso integrale con tutte le informazioni sul sito della Regione Lazio – www.regione.lazio.it (percorso: Argomenti – Politiche Sociali e famiglia – Avvisi).