Inagibilità della caserma dei Vigili del Fuoco

10 agosto 2012 | 16:00
Share0
Inagibilità della caserma dei Vigili del Fuoco

Procaccini “Stiamo lavorando per consegnare una nuova sede”

Il Faro on line – “Questa mattina – afferma il sindaco Nicola Procaccini – è giunta dal Comando provinciale di Latina una comunicazione ufficiale  in cui si attesta l’inagibilità della caserma dei Vigili del Fuoco di Terracina, che non rispetta alcuni requisiti di sicurezza, non soltanto sotto il profilo antisismico, ma anche della capacità di resistere a pesi eccessivi”.

“Questo è per il Comune di Terracina un grande problema che ci troviamo ad affrontare, perché è una struttura di recente costruzione e che da anni ospita la caserma dei Vigili del Fuoco, sulla quale oggi si è repentinamente costatata l’inagibilità.

“Quest’accadimento rientra nel lungo elenco dei problemi da risolvere, e ce ne stiamo occupando in tempo reale, in pieno accordo e sinergia con il Comando dei Vigili del Fuoco e la Prefettura di Latina. Infatti, abbiamo già individuato sedi alternative provvisorie in modo da non lasciare sguarnito il territorio terracinese da un presidio fondamentale come quello dei Vigili del Fuoco, in periodo poi di estrema criticità”.

“I tecnici comunali, insieme con quelli dei Vigili del Fuoco, stanno in tempo di record allestendo una sistemazione provvisoria, nel frattempo si sta già provando a immaginare quale potrà essere la soluzione definitiva, che deve in ogni modo rispettare i nuovi criteri di agibilità e antisismicità dell’edificio individuato”.

“Colgo l’occasione per ringraziare per la perfetta collaborazione, in un momento di piena emergenza, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, i suoi vertici nazionali e la Prefettura di Latina. Non posso infine rilevare come nel governare da sindaco la Città, oltre a gestire le emergenze del quotidiano, mi rendo conto ogni giorno di più dei gravi ritardi infrastrutturali che affliggono il nostro territorio. Il dato certo, però, è che fare il sindaco di Terracina non è un esercizio che  annoia”.