Tutto pronto per la Festa di San Rocco

14 agosto 2012 | 15:00
Share0
Tutto pronto per la Festa di San Rocco

O’Pazzariello e i Cantori Partenopei in concerto a Fondi

Il Faro on line – Grande attesa a Fondi per i tradizionali festeggiamenti di San Rocco. Giovedì 16 agosto come ogni anno, un fiume di persone parteciperà alla processione che partirà alle 18,30 dalla parrocchia di San Francesco attraversando le vie cittadine. La processione si concluderà in piazza De Gasperi, dove nell’anfiteatro verrà celebrata la solenne messa alla presenza delle massime autorità cittadine, presieduta dal ministro dei frati minori di Napoli padre Agostino Esposito.

Al termine, intorno alle 21,30, sempre in piazza De Gasperi nell’anfiteatro all’aperto, l’atteso concerto di canzoni classiche napoletane eseguito da “I Cantori Partenopei” arricchito dal personaggio dell’O’Pazzariello. Il concerto si inserisce nel quadro degli eventi dedicati a Padre Alessio Falanga, nel 10° anniversario della morte. Il sacerdote francescano che con la sua presenza a Fondi, ha dato impulso alla crescita spirituale, culturale, sociale, sportiva e politica della città, tanto da essere amato dai fondani e il cui ricordo è sempre vivo in loro.

Il gruppo musicale dei “Cantori Partenopei” è costituito da otto elementi musicisti, (di cui due sono anche le voci soliste e uno intrattiene il pubblico da classico pazzariello) che magistralmente esegue brani celebri della canzone classica napoletana. Gli strumenti musicali impiegati sono del tutto tradizionali, quali il mandolino, le chitarre acustiche, il flauto traverso, l’ottavino e percussioni, il tappeto sonoro è affidato ad un piano elettrico. Gli stessi esecutori, in concerto, indossano una divisa che ben si accosta alla tradizione partenopea. Il concerto, elegante e coinvolgente, è articolato in un unico momento che prevede la durata di due ore (circa), il repertorio è stato magistralmente voluto affinché si ricordino gli emblemi e i personaggi della vecchia Napoli nonché la propria storia, per questo la maggior parte dei brani proposti, propongono una breve presentazione. 

Il concerto è organizzato dall’Associazione Pro Loco Fondi con il patrocinio del Comune di Fondi e l’adesione dei partner Creia, Banca Popolare di Fondi, Bluecarcompany, Ferraro ortofrutta, Dixe Tacabanda.