Seguici su

Cerca nel sito

WiFi “Terra di Ulisse”, ecco la mappatura in provincia di Latina

I cittadini con un'unica registrazione potranno accede a internet nelle zone coperte dei tre comuni

Più informazioni su

Il Faro on line – La Provincia di Latina, nel programma di governo della XV Consiliatura, nella parte riferita alle Politiche per il governo del territorio e per le infrastrutture, ha inteso rivolgere la propria attenzione anche verso le azioni tese ad adeguare i sistemi infrastrutturali e le reti di servizi alla domanda proveniente dalla collettività in termini di qualità della vita, oltre a sviluppare politiche per la connettività, al fine di permettere al più vasto numero di cittadini di accedere alla rete internet in totale mobilità.

E’ un’ambizione che con il passare dei mesi si sta trasformando in una splendida, consolida e utile realtà.Parliamo della copertura gratuita della WiFi delle prime tre città della Provincia di Latina, che con la Provincia hanno concordato uno specifico protocollo d’intesa per l’installazione delle apparecchiature sul territorio di competenza.

“La tecnologia impiegata per la realizzazione degli HotSpot WiFi – esordisce l’ing. Elvito del Prete, responsabile del servizio e-Government della Provincia di Latina – scaturisce direttamente da un progetto di ricerca sperimentale del Politecnico di Milano, ed è  in grado di fornire, alla connessione offerta, maggiori prestazioni ed una migliore fruibilità sia in termini di velocità che in termini di stabilità del segnale wireless.

Nei giorni scorsi è stato attivato il sistema di Hotspot Wifi “Terra di Ulisse” nella città di Fondi. Il sistema, lo ricordiamo, è in grado di dialogare con quello già in esercizio nel Comune di Sperlonga e in fase di completamento di Formia. 

Questione importante da porre in evidenza è che i cittadini con un’unica registrazione potranno accede a internet nelle zone coperte dei tre comuni. I dati statistici che ci giungono sono oltremodo importanti: dal 1° giugno al 31 luglio scorso si sono registrati per il libero e gratuito accesso alla rete che la Provincia di Latina sta organizzando, 1.771 utenti globali tra Sperlonga e Fondi, con 5.357 connessioni.

Mentre dal 27 luglio al 6 agosto le connessioni sono state 759”.

La connessione è possibile con smartphone, tablet e PC portatili ed è rivolta soprattutto in questo periodo di ferie estive anche ai tanti giovani turisti che affollano il litorale del sud pontino (Sperlonga, Fondi, Formia). 

I modi di accesso alla connessione internet gratuita WiFi “Terra di Ulisse” è possibile  attraverso la registrazione dell’utente e prevede la compilazione dei campi relativi al: nome, cognome, indirizzo mail, numero di telefono abitazione, numero di cellulare, i primi due e l’ultimo sono obbligatori in quanto proprio sul numero di cellulare indicato si riceverà un sms con la username e la password necessarie per l’autenticazione. Il servizio prevede un’ora di navigazione giornaliera senza alcun costo per l’utente. Per prevenire l’esaurimento involontario del pacchetto dati giornaliero la sessione di navigazione scadrà dopo cinque minuti d’inattività. 

Il servizio consentirà la navigazione su qualsiasi sito internet e la connessione ai server di posta elettronica, mentre non sarà possibile utilizzare programmi di file-sharing. 

Per gli utenti che utilizzano PC portatili, potrebbe essere necessario il refresh della pagina iniziale per veder comparire la pagina di login. Buon ferragosto a tutti e buona navigazione con il WiFi “Terra di Ulisse” della Provincia di Latina.

Più informazioni su