Circeo, principio di incendio nei pressi del centro visitatori

17 agosto 2012 | 00:50
Share0
Circeo, principio di incendio nei pressi del centro visitatori

Il Commissario del Parco Gaetano Benedetto: “Singolare il luogo scelto”

Il Faro on line – Si è verificato al Parco del Circeo un tentativo di incendio immediata-mente domato grazie al puntuale intervento del Corpo Forestale dello Stato e della Protezione Civile. L’Azione si è svolta nella foresta a circa 300 metri dalla lestra didattica già oggetto lo scorso anno di un attentato incendiario.

L’incendio è stato appiccato su un letto di aghi di pino che, essendo secchi, immediatamente hanno preso fuoco sviluppando un fumo significativo che, inizialmente, aveva lasciato presupporre una situa-zione ben più grave. La visibilità del fumo ha però consentito l’immediato intervento dell’autobotte che ha limitato i danni e l’area interessata dalle fiamme, che risulta così essere inferiore a 200 mq. Sul posto è anche intervenuto il personale specializzato del Corpo Forestale per verificare l’esistenza di tracce o di inneschi.

“Singolare il luogo scelto”, commenta il Commissario del Parco Gaetano Benedetto, “perché si ricollega alla clamorosa azione dimostrativa dello scorso anno. Nessuna drammatizzazione comunque, con la speranza, però, che non ci siano ulteriori atti emulativi che sarebbero scellerati quanto gravissimi an-che per l’incolumità delle persone che in questa stagione frequentano i sentieri del Parco”.  

Il Corpo Forestale dello Stato ha comunque aumentato la vigilanza disponendo un servizio di pattu-gliamento più intenso all’interno dei sentieri forestali, con particolare riguardo ai punti di ingresso in foresta e ai percorsi che muovono dal centro visitatori.