Seguici su

Cerca nel sito

“Gli aeroporti più scortesi? Maglia nera a Fiumicino e Ciampino”

Il sondaggio di Skyscanner rivela che Venezia e' tra gli scali più graditi. In Europa il podio spetta a Copenaghen

Più informazioni su

Il Faro on line – Skyscanner.it, sito leader nella ricerca di voli low cost, ha chiesto ai propri utenti, sia in Italia che a livello internazionale, di giudicare gli aeroporti in base alla propria esperienza ovvero assegnando un voto su una scala da 1 a 10 (dal più scortese al più amichevole) ad un elenco dei maggiori aeroporti italiani ed europei.

I più o meno graditi del Belpaese

Roma purtroppo domina la top 5. Gli utenti hanno giudicato sia lo scalo romano di Fiumicino che quello più piccolo di Ciampino, come i meno amichevoli rispetto alla propria esperienza personale. Al terzo posto, tra gli aeroporti più scortesi, si piazza un altro grande scalo italiano ovvero Milano Malpensa. Mentre in coda a questa breve classifica ci sono il frequentatissimo Palermo “Falcone e Borsellino” e l’aeroporto di Firenze.

Saranno le dimensioni diverse e le differenti tipologie di viaggiatori, ma il titolo di aeroporto più amichevole va all’aeroporto di Venezia. Segue un altro scalo importante, quello di Bologna, che conquista la simpatia dei viaggiatori guadagnando la medaglia d’argento. Il bronzo va invece al piccolo aeroporto di Torino che è seguito dallo scalo pugliese di Brindisi. A chiudere la top 5 un altro aeroporto veneto, quello di Treviso, rinnovato da poco.

Uno sguardo all’Europa

L’aeroporto con la peggior fama in Europa è quello di Parigi, che con la sua enorme mole di traffico forse risente di qualche pecca nei servizi. Al secondo posto si trova l’altrettanto imponente scalo di Mosca, anch’esso giudicato poco cortese dagli utenti di Skyscanner. Ai confini dell’Europa c’è l’aeroporto di Istanbul, che si piazza al terzo posto e scavalca il mastodontico aeroporto londinese di Heathrow, forse stremato dal flusso turistico dovuto alle Olimpiadi. Ultima tra gli “ultimi” è Madrid, l’aeroporto spagnolo è al quinto posto.

La fama di paesi “per bene” che avvolge il nord Europa non si smentisce mai e, infatti, sul podio degli aeroporti europei più “amichevoli” ci sono Copenaghen, Amsterdam e Stoccolma. La Spagna compensa la maglia nera della capitale con la simpatia riposta allo scalo di Barcellona e, infine, anche i tedeschi si fanno spazio tra gli aeroporti meglio votati con Francoforte.

“Gli aeroporti più grandi sono soggetti a flussi turistici più importanti e quindi è comprensibile che siano percepiti come più scortesi – commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia – ma il fatto che in molti abbiano assegnato giudizi molto bassi agli scali principali è comunque un segnale da non trascurare”. “Venezia è il quinto aeroporto italiano per traffico di passeggeri, eppure ha conquistato la simpatia di chi ha partecipato al nostro sondaggio”.

Top 5 aeroporti più amichevoli in Italia

1 Venezia
2 Bologna
3 Torino
4 Brindisi
5 Treviso  

Top 5 aeroporti più scortesi in Italia

1 Roma Fiumicino
2 Roma Ciampino
3 Milano Malpensa
4 Palermo
5 Firenze

Top 5 aeroporti più amichevoli in Europa

1 Copenhagen
2 Amsterdam
3 Stoccolma
4 Barcellona
5 Francoforte

Top 5 aeroporti più scortesi in Europa

1 Parigi
2 Mosca
3 Istanbul
4 Heathrow (Londra)
5 Madrid

Chi è Skyscanner

Skyscanner è il principale motore di ricerca viaggi, che fornisce l’immediata comparazione online di voli su più di 1000 compagnie aeree, così come di hotel e di noleggio auto.

Più informazioni su