San Bartolomeo, attesa per la benedizione della statua

21 agosto 2012 | 00:50
Share0
San Bartolomeo, attesa per la benedizione della statua

Appuntamento per il 24 agosto alle ore 19.00 nella chiesa di Santa Maria

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo rendono noto che venerdì 24 agosto alle ore 19.00 nella chiesa di Santa Maria avrà luogo la benedizione della statua di San Bartolomeo Apostolo, fatta realizzare con il contributo del Comune di Fondi per essere collocata in un’apposita edicola che verrà apposta sulla facciata dell’ex chiesa dedicata alla Vergine Annunziata e all’Apostolo.

Alla benedizione farà seguito la SS. Messa, officiata dal parroco di Santa Maria don Guerino Piccione, e la processione, che dalla chiesa di Santa Maria muoverà verso il viale della Libertà attraversando il tratto di corso Appio Claudio e compirà poi il percorso inverso per concludersi nuovamente in chiesa.

«La collocazione della statua – dichiarano il Sindaco e l’Assessore congiuntamente al parroco don Guerino Piccione – contribuirà a ricordare l’esistenza di questa storica chiesa e rappresenta un’occasione per proseguire nella valorizzazione e riqualificazione del quartiere di Porta Roma».

L’origine della chiesa di San Bartolomeo risale a poco prima del 1363, come si evince dal testamento di Onorato I Caetani. L’ingresso della chiesa era preceduto da un portico, crollato a seguito dei bombardamenti nel 1943, sorretto da due colonne ancora esistenti. Nella colonna a destra del piccolo porticato si legge un’iscrizione che ne ricorda la costruzione nel 1427. Sembra che alla chiesa fosse unito un orfanotrofio per le fanciulle abbandonate ed un ospedale interno. Nella parete di sinistra si conservava un magnifico dipinto che riproduceva l’incendio di Fondi e la fuga di Giulia Gonzaga. La chiesa, chiusa al culto e affittata come fienile, fu distrutta da un incendio nella notte del 6 Ottobre 1871. Oggi della struttura religiosa originale restano il rosone e la bifora sul retro, in fondo all’abside.