Seguici su

Cerca nel sito

A Tarquinia la Sagra della carne maremmana

Il 25 e 26 agosto dalle ore 19.30 in piazzale Europa

Più informazioni su

Il Faro on line – Sabato 25 e domenica 26 agosto (dalle ore 19.30), piazzale Europa ospiterà le “Sere della Tagliata – Sagra della carne maremmana”. Nata da un’idea della cooperativa sociale Terra&Mare e dell’associazione Pro Tarquinia, immediatamente sostenuta dall’Università Agraria e dal Comune di Tarquinia, la manifestazione vuole essere una sagra sui generis sin dalla sua prima edizione. Per Paolo Frezzini, della cooperativa sociale Terra&Mare, «l’iniziativa punta sulla qualità e sulla tipicità. La tagliata come esaltazione della carne maremmana, da abbinare alla gamma dei prodotti del nostro territorio. Una sagra con stile, senza perdere il carattere popolare».

Per Paolo Giorgi, presidente della Pro Tarquinia, «si è scelto piazzale Europa perché un luogo un po’ dimenticato dai circuiti degli eventi estivi. Musica di livello e area giochi con animazione per bambini garantiranno il piacere di una serata diversa, in cui scoprire il sapore della Maremma». Sara Torresi, vice presidente Università Agraria, sottolinea come «valorizzare la carne maremmana è la nostra missione. Abbinarla con altri prodotti del nostro territorio una grande occasione. I prodotti locali non come vetrina, ma come opportunità. Il vero traguardo è vendere ciò che si produce con i necessari valori aggiunti legati alla qualità e al lavoro. Una filosofia che si coniuga con quanto stiamo facendo».

Per l’assessore del Comune di Tarquinia Anselmo Ranucci «nessuna concorrenza con la sagra di Monte Romano, ma la giusta ambizione di raggiungere i suoi livelli numerici. Il nostro territorio ha le potenzialità per fare bene. Ottima la scelta della data e del luogo, che non entra in conflitto con le attività commerciali. Il piazzale Europa è stato per anni centro nevralgico di eventi simili ed è giusto tornare a utilizzarlo».    

Più informazioni su