Pescatori di piccola scala: un’altra specie in estinzione

23 agosto 2012 | 15:34
Share0
Pescatori di piccola scala: un’altra specie in estinzione

Il 25 agosto in Piazza Lanzuisi a San Felice Circeo

Il Faro on line – Slow Food Priverno, il Comune di San Felice, Ocean 2012 e il Circeo Fishing Club organizzeranno un importante convegno sulla riforma della politica della pesca. Parteciperanno all’iniziativa: Guido Milana (Vicepresidente Commissione pesca presso il Parlamento europeo), Sebastiano Venneri (Dirigente nazionale Legambiente), Serena Maso (Coordinatrice nazionale Ocean 2012) e Tommaso Iacoacci (Coordinatore provinciale Slow Food). “Si tratta di un’iniziativa nata insieme a Ocean 2012 – di cui facciamo parte dal maggio scorso” dichiara Tommaso Iacoacci. “Slow Food, da sempre vicina a quanti lavorano la terra, vuole far sentire la sua presenza e il suo coinvolgimento anche a quanti lavorano con il mare e in mare”.

Appuntamento il 25 agosto alle 19.00 in Piazza Lanzuisi a San Felice Circeo.

“Stiamo attraversando un momento storico molto delicato” prosegue Iacoacci. “Un momento in cui la finanza gestisce e detiene anche il monopolio della pesca, con tutti i danni che da questo possono derivare: pensiamo al non rispetto per i cicli biologici, oppure ad una pesca realizzata in modo totalmente sconsiderato. Noi siamo qui per ribadire il nostro no perché non possiamo e non vogliamo più tollerare situazioni come quelle che stiamo vivendo, capaci di creare danni irreversibili”.

All’iniziativa, che si svolgerà presso il Circeo Fishing Club, parteciperanno anche cooperative locali di pescatori di piccola scala che, sposando la filosofia Slow Food, si sono dimostrati particolarmente sensibili ai temi che verranno trattati. “Teniamo molto a questo appuntamento” conclude Iacoacci. “Da un lato rappresenta una meravigliosa opportunità di sensibilizzazione nei confronti di temi importanti come questo, dall’altro è un’occasione eccellente per comunicare a Bruxelles contenuti da sempre cari a Slow Food”.