Alessandra Volta vince il Festival di Ostia 2012

27 agosto 2012 | 18:41
Share0
Alessandra Volta vince il Festival di Ostia 2012

Successo, per lo spettacolo di Claudio Carluccio: “Napoli a denti a stretti”. Domani la chiusura con il concerto di Noemi

Il Faro on line – Continua con successo l’edizione 2012 della festa in onore di Sant’Agostino, Patrono di Ostia e Santa Monica, organizzata dall’Associazione Culturale “Ostia Incontro”. Il Festival di Ostia, presentato da Marcello Mucci e Claudia Andreatti, conduttrice Rai, è stato vinto da Alessandra Volta che sulle note di “Poster” di Claudio Baglioni ha convinto la giuria. 

“Secondi  classificati – ha spiegato Romano Tino, dell’Associazione Ostia In Musica e curatore del Festival di Ostia- i  Kerokoban  (Silvia  Pirone,  Maurizio  Bovecchi  Simone Santoro e Gianluigi Cosimelli), mentre Miriana Coci, riceve il terzo  premio messo in palio per questa edizione 2012”. 

“Gli  altri  riconoscimenti – ha aggiunti Maurizio Franco, Presidente dell’Associazione Ostia Incontro, organizzatrice della manifestazione – sono  andati  a  Simona  Grazzini,  che  ha  ricevuto  il premio della critica  “Nino  Petrone”, a Yuri Buccarello per il miglior brano inedito  “5  ore  fa” e a Romina  Cicoli  che  ha  ricevuto  il  Premio come migliore interprete, conferitole dall’ orchestra “Nova Amadeus”, diretta dal  Maestro  Stefano  Sovrani,  che  ha  accompagnato  i  concorrenti  in questa emozionante finale”. 

Alla  vincitrice  del  Festival sono stati anche consegnati i quadri realizzati durante  il  concorso  “Un Palio  per  il  Festival  di  Ostia  2012”,  da  Valeria Cessari e Manuela Zentar.  
“Il primo classificato – ha concluso Amerigo Olive, Assessore XIII Municipio – partirà alla volta di “Area Sanremo”, occasione unica di  studio e  di  confronto per  giovani  artisti  e  di  scoperta di talenti, creata da qualche anno dall’organizzazione del Festival di Sanremo. Momento emozionante anche quando è salito sul palco il campione  olimpico romano Valerio Aspromonte, che  ha  mostrato la medaglia d’oro conquistata  quest’anno a Londra, insieme  ad  Andrea  Cassarà, Andrea  Baldini e Giorgio  Avola, nel torneo a squadre di fioretto maschile.  Piccole glorie  nell’arte, grandi successi nello sport e voglia di creare sempre qualcosa di bello per stare insieme. Una serata luminosa ed elegante, all’insegna del talento. Oltre alla gara,  ospiti della  serata,  le  quattro  splendide  voci  femminili: Irina  Arozarena, Marta  Vulpi, Laura  Teofani  e  Anna  Bello”. La “Femus  Art School” ha curato i balletti di questa edizione. 

Successo di pubblico e consensi anche per la serata di ieri con lo spettacolo di Claudio Carluccio “Napoli a Denti Stretti”. Il menestrello partenopeo ha coinvolto i presenti sulle note delle melodiche canzoni napoletane, alternati a motivi popolari di Roma. Non solo musica nel suo spazio, ma anche danza e teatro. Questa sera, toccherà a Enzo Salvi e Mariano D’Angelo con l’appuntamento “Stasera Solo Riso”. 
La serata di domani, invece, martedì 28 agosto sarà quella conclusiva. Due gli eventi, previsti dal programma: alle ore 18.00 la solenne messa in onore di Sant’Agostino, celebrata da Padre Giovanni Gisondi e Don Salvatore Tanzillo, che si svolgerà presso la chiesa delle Beatitudini di Stagni (via Micali) dove saranno illustrati i confini territoriali dell’erigenda parrocchia in onore a Sant’Agostino Vescovo. Alle 21.00, infine, si ritora in Piazza Santa Monica con il concerto di Noemi “Rosso Noemi Tour 2012” e la chiusura affidata ad uno straordinario spettacolo pirotecnico a cura della “Pirotecnica Santo Stefano”. 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.