Festa patronale, inizia il conto alla rovescia

27 agosto 2012 | 18:33
Share0
Festa patronale, inizia il conto alla rovescia

La manifestazione avra’ inizio il primo settembre

Il Faro on line – Mancano solo 5 giorni all’avvio della Festa Patronale dell’Isola Sacra, a Fiumicino, che tradizionalmente chiude gli appuntamenti estivi sul litorale.

Si comincia sabato 1 settembre.

In queste ore sulle vie principali dell’Isola Sacra e’ in corso un restyling con grandi pulizie, come viatico all’appuntamento, accanto al montaggio delle luminarie.

”La nostra Festa: luogo d’incontro, momenti di Gioia’’: e’ lo slogan dell’appuntamento 2012 della parrocchia S.Maria Madre della Divina Provvidenza di Fiumicino  che, per la prima volta, durera’ 9 giorni consecutivi e che si concludera’ domenica 9 settembre. 

Teatro delle manifestazioni civili e’ il campo sportivo dell’Oratorio p.Giuseppe Ceriani, dove sono gia’ in corso i preparativi e gli allestimenti. 

Cosa prevede il programma?  Prima di tutto agli appuntamenti religiosi: l’Apertura Solenne con la Processione e l’omaggio floreale all’Edicola della Madonna del Grano nella Piazza della Madonnella sabato 1,  la suggestiva Processione dei carri contadini di domenica 2 e la Processione conclusiva di domenica 9; sono il cuore della manifestazione guidata dal parroco P.Giuseppe Tristaino e dai padri Michele Tomaiuolo ed Alberico Papi assieme al Comitato Festeggiamenti, condotto da Dino Garbuglia.

E poi le manifestazioni civili che spaziano dalla musica (l’ex vincitrice del Festival di Sanremo, Tiziana Rivale in concerto il 1 settembre e la Assolo Band- Tributo a Claudio Baglioni il 3), alla tradizione,  al ballo (La Thru Ballet il 4 ed il liscio il 2 ed il 9), alla comicita’ (Alessio Avitabile il  1; I Ditelo Voi ed I Sequestrattori l’8 settembre),  ai giochi popolari,  all’animazione con Carlo Paolacci,  al Sociale del territorio,  al Torneo di Burraco ed al musical (Rugantino  il 7 settembre) con un’attenzione rinnovata alle realta’ locali  e per tutti i gusti e per tutte le eta’ (ne e’ esempio Il Cicloraduno, il 9) .   

Tutte le sere si potranno poi gustare le prelibatezze della cucina e del ‘’maxi braciere’’ ai tavoli del ristorante della Festa ‘’Aggiungi un posto a tavola’’. Gran finale il 9 settembre con la Lotteria ed i Fuochi Piro-Musicali.

‘’L’edizione 2012 della Festa Patronale della Parrocchia S.M. Madre delle Divina Provvidenza di Isola Sacra  – sottolinea il Comitato Festeggiamenti – proporrà anche quest’anno un ricco programma di eventi e spettacoli, con un mix di generi, protagonisti e proposte, molto variegato ed attraente.
La novità principale è costituita dalla serata d’apertura dei festeggiamenti anticipata a Sabato 1 settembre. Uno sforzo organizzativo,  con circa  120 volontari,  che viene incontro alla richiesta della comunità e degli amici del nostro territorio che, nelle edizioni passate, hanno decretato un successo di partecipazione e di presenze che ci hanno spinto a prevedere una giornata di Festa in più.
Accanto alla devozione alla Madonna, il nostro augurio, come sempre, è quello di aver predisposto un programma artistico che possa accontentare tutti i gusti, tutte le età e le aspettative di coloro che parteciperanno con “Gioia” alla nostra Festa Patronale. Ringraziamo tutti i parrocchiani e le attivita’ commerciali che ci hanno sostenuto, il Sindaco Mario Canapini, le raccoglitrici ed i raccoglitori, i collaboratori, i sostenitori, gli addetti alla Pesca di beneficenza, gli allestitori dei carri, Massimo Carsetti, le forze dell’Ordine, la Polizia Municipale, le associazioni di Volontariato  e di Soccorso, la Modul Graf, la Jake & Elwood Music Agency. Buona Festa a tutti!!!’’.

Sicuramente troverete  il solito calore, la sorridente accoglienza di una Comunità che intende festeggiare e vivere con tutti un momento di amicizia e condivisione’’.

PROGRAMMA CIVILE

Sabato 1 Settembre  Apertura della Pesca di Beneficenza.Ore 20.30  GRAN VARIETA’:  un genere mai passato di moda, con una serata di grandi protagonisti. Sul palco l’Orchestra “IL TRIO” per musica, intrattenimento e ballo e la  partecipazione e il concerto di TIZIANA RIVALE, grande voce della storia della canzone italiana e vincitrice di un’edizione del Festival di Sanremo.Ancora grande spettacolo per l’esibizione del comico ALESSIO AVITABILE, protagonista di vari show televisivi.

Domenica 2 settembre ore 20.30 “BALLANDO SOTTO LE STELLE” con la partecipazione dell’Orchestra di ROBERTO FINESI E I SUOI AMICI DEL LISCIO.

Lunedì 3 settembre ore 20.30 il palco della Festa accoglierà l’esibizione di un gruppo giovane ma già affermato, in un grande Concerto Live: gli ASSOLO BAND e la voce di Giulio Spinucci in “EMOZIONI IN MUSICA”, Dai classici dei cantautori come CLAUDIO BAGLIONI , ai grandi successi internazionali eseguiti dai tanti ospiti a sorpresa della serata.

Martedì 4 settembre ore 20.30 Protagonista della serata sarà la danza in tutte le sue forme più belle e coinvolgenti con l’esibizione del gruppo THRU BALLET.

Mercoledì 5 settembre Ore 17.30 Iscrizioni TORNEO DI BURRACO ore 18.30 Inizio gare. Ricchi premi.ore 20.30 SERATA DEL SOCIALE. La nostra Comunità e’ felice di ospitare le Associazioni di Volontariato e di Assistenza del nostro territorio, gli operatori del settore e i loro assistiti, protagonisti di una serata all’insegna della solidarietà e dell’allegria con la coinvolgente animazione del nostro grande amico CARLO PAOLACCI che vi farà ballare, cantare e sorridere alla grande!!! Esibizione del Centro Diurno ‘’L’un per l’altro’’ gestito dalla Cooperativa Progetto Colonna.

Giovedì 6 settembre ore 20.30 Sarà la Serata dedicata ai GIOCHI per grandi e bambini, con ricchi premi e cotillon…non mancate perché ne vedrete davvero delle belle!!! .

Venerdì 7 settembre ore 20.30 MUSICAL ‘’RUGANTINO’’.   Adattamento tratto dal soggetto originale di Garinei & Giovannini, Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa, con collaborazione artistica di Luigi Magni. Musiche di Armando Trovajoli.In scena una delle più belle commedie musicali della storia. Dopo le proposte di “FORZA VENITE GENTE” e di “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”  la Compagnia Teatrale “CHE DIO CE LA MANDI BUONA” , formata dai giovani della nostra parrocchia, ha il piacere di presentarvi quest’anno la storia di una figura romana molto popolare.

Sabato 8 settembre ore 20.30 Serata dedicata al GRAN CABARET.Il nostro palco e’ onorato di ospitare un trio protagonista di COLORADO CAFE’ di Italia 1 e di tante altre famose trasmissioni televisive.Risate e divertimento assicurato con i “DITELO VOI”.Ma non finisce qui…!!!.Serata arricchita dall’esibizione di un duo comico protagonista di “ZELIG OFF”…Gli eredi di Sandra Mondani e Raimondo Vianello sono loro, coppia sui palcoscenici e nella vita: i “SEQUESTRATTORI”.

Domenica 9 settembre Ore 14.30 CICLORADUNO COMUNITARIO ‘’2°  MEMORIAL ANTONIO MONTOPOLI’’  per bambini, ragazzi e famiglie. A seguire estrazione premi per i partecipanti.ore 20.30 GRAN FINALE… Si balla ancora con l’Orchestra di Liscio “BARBALARGA”…e poi GRANDE SPETTACOLO PIRO-MUSICALE…i fuochi pirotecnici si fonderanno con il ritmo della musica, in una miscela davvero esplosiva!!!Ore 23.30 Estrazione della Lotteria. 

DOMENICA 9 SETTEMBRE    CICLORADUNO COMUNITARIO  ”MEMORIAL ANTONIO MONTOPOLI” PER BAMBINI, RAGAZZI, GIOVANI E FAMIGLIE

Ore 14.00
Raduno ed iscrizioni
Ore 14.30      
Partenza

Percorso:  Piazzale della Chiesa, via della Scafa, Ponte 2 Giugno, Via delle Ombrine, via Foce Micina, via del Canale, via Torre Clementina, Ponte 2 Giugno, viale Traiano, via Giorgio Giorgis, via del Faro, Largo Tamigi, viale Danubio, via G.Frassinetti, via L.Bezzi, via Trincea delle Frasche, via della Scafa, piazzale della Chiesa.A seguire estrazioni premi

IL 13 ° TROFEO MEMORIAL DANIELE FERRAMOSCA  vedra’ protagonisti bambini e ragazzi.  

PROGRAMMA RELIGIOSO

Venerdi 31 agosto   ore 17.30 Inizio Novena: S.Rosario ore 18 S.Messa e consegna Quadri

Sabato 1 settembre   ore 17.30 S. Rosario ore 18 S. Messa.  A seguire Apertura Solenne della Festa Patronale con la processione e l’omaggio floreale all’Edicola della Madonna

Domenica 2 settembre S.Messe ore 8 – 9.30 S.Messa per i parrocchiani defunti – 11 – 18 ore 15.00 Processione con la Sfilata dei carri delle famiglie contadine del  territorio 

Percorso: 

via della Scafa, via Monte Solarolo, via Hermada, via Coni Zugna, viaVal Lagarina, (solo carro della Madonna su via Coni Zugna, via Gismondi e torna su via Coni Zugna),  via Monte Solarolo, via F. Zanusso, via Valderoa, viaPasso Buole, via G.A. Antoniol, via Auguadri, via Foscolo Montini,via Passo Buole, via Rizzato, via Trincea delle Frasche, viaCastagnevizza, dx via della Scafa – via Scognamiglio, via Belardo, via della Scafa, viaMonte Cauriol, via Plezzovia Castagnevizza, via della Scafa, via Valderoa, via Moccia, viaTrincea delle Frasche, via Redipuglia.

Lunedi 3 settembre        
ore 17.30 S.Rosario ore 18 S.Messa per anziani e malati. Segue un momento di festa

Martedi 4 settembre ore 17.30 S.Rosario ore 18 S.Messa degli anniversari dei Matrimoni 10°, 15°, 25°, 30°, 40°, 50°…

Mercoledi 5 settembre ore 17.30 S.Rosario ore 18 S.Messa

Giovedi 6 settembre ore 17.30 Riconsegna Quadri e Inizio Triduo Solenne in chiesa ore 18 Messa

Venerdi 7 settembre ore 17.30 S.Rosario ore 18 S.Messa

Sabato 8 settembre ore 17.30 S.Rosario ore 18 S.Messa. 

Domenica 9 settembre ore 8 – 9.30 – 11.00 S.Messe solenni

Ore 18 Santa Messa

A seguire Solenne Processione con l’Immagine della Madonna, con l’accompagnamento della Banda musicale di Ostia Lido. 

Percorso: Via della Scafa, via Monte Solarolo, Via Hermada, via Coni Zugna, Via Casadei, via della Scafa, via Cenni, via Coni Zugna

11-12-13 settembre Pellegrinaggio annuale a San Pio di Pietralcina

21-29 ottobre Pellegrinaggio in Terra Santa