Giampaolo Ascolese chiude l’Etruria Jazz festival

29 agosto 2012 | 00:53
Share0
Giampaolo Ascolese chiude l’Etruria Jazz festival

Cerveteri – L’assessore Croci: “L’idea di legare l’evento alla Sagra dell’Uva si è dimostrata vincente”

Il Faro on line – Si chiude lunedì 3 settembre con lo spettacolo di Giampaolo Ascolese “Elle, Singuiliere, Plurielle” (ore 21.30, ingresso libero) l’edizione 2012 dell’Etruria Jazz Festival, la rassegna musicale che ha incantato il pubblico nella suggestiva Piazza Santa Maria. “Sono stati tutti concerti davvero bellissimi – ha detto Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri – Per la prima volta quest’anno si è deciso di integrare le tradizioni eterne e i sapori della Sagra dell’Uva un evento originale come l’Etruria Jazz Festival. Un esperimento che la cittadinanza ha atteso e apprezzato e che abbiamo intenzione di replicare nelle prossime stagioni estive. Per la programmazione estiva avevamo a disposizione fondi veramente esigui ma abbiamo raggiunto e superato l’obiettivo grazie ad un’attenta razionalizzazione delle risorse. Ringrazio sentitamente per la collaborazione il consigliere comunale Lorenzo Impronta che mi ha affiancato nell’organizzazione della manifestazione”. 

Lo spettacolo “Elle, Singuliere, Plurielle”, realizzato con il contributo dell’Assessorato ai Servizi alla Persona e del Polo Affido della Provincia di Roma, è un progetto multimediale di musica ed immagini dedicato alle grandi donne del 1900. “Invito tutti i cittadini e tutte le cittadine a partecipare a questa bella serata – ha salutato l’Assessore Francesca Cennerilli – che sarà impreziosita dall’esposizione di quadri e disegni originali, e dallo spettacolo video-musicale dell’artista Marie Reine Levrat. Un’occasione per omaggiare, con una riflessione intima e perofonda, guidata dalla musica e dalle immagini, delle grandi donne che hanno fatto la nostra storia”. 

L’Estate di Cerveteri prosegue anche nel mese di Settembre. Martedì 4 settembre in Piazza Santa Maria si terrà il concerto dell’Ensemble Giovanile Barocco, formazione di giovani musicisti e cantanti diplomati nel Laboratorio Musicale Barocco. Il Laboratorio, proseguito per tutta l’estate sotto la guida del Prof. Mario Bassani e dell’Associazione Chez Arts del soprano Carmen Petrocelli, rappresenta la fase centrale del Progetto “Händel e Cerveteri”, finanziato dalla Cassa di Risparmio di Civitavecchia e patrocinato dal Comune di Cerveteri.

Giovedì 6 settembre, invece, in Piazza Aldo Moro e in Piazza Santa Maria “donne e motori” chiuderanno finalmente la programmazione estiva con la finale regionale del concorso Nazionale di Bellezza e Motori MissMotorissima, ideato e prodotto da Marialuisa Facchini. Per l’occasione saranno esposte in piazza meravigliose macchine d’epoca e anche delle automobili ecologiche di ultimissima generazione.

“Purtroppo il clima di festa di questi giorni è stato segnato dalla tragica scomparsa nella notte del 26 agosto del nostro giovane concittadino Davide Lucarini, protagonista appassionato della celebrazione delle Feste Rionali e dell’Estate Caerite – ha concluso Lorenzo Croci – Rinnovo il profondo cordoglio dell’Amministrazione tutta e la vicinanza alla famiglia di Davide in questo momento di grande dolore”.