Tor San Lorenzo, si e’ aperto il IV Memorial Nardoni

31 agosto 2012 | 22:44
Share0
Tor San Lorenzo, si e’ aperto il IV Memorial Nardoni

Ardea – Da domani il via alle gare: chi sara’ l’erede del Milan?

Il Faro on line – Nella suggestiva cornice della Pineta dei Liberti a Tor San Lorenzo si è svolta nella serata di venerdì 31 agosto la presentazione del 4° Memorial Laura Nardoni, torneo di calcio giovanile voluto ed organizzato da Sandro Tovalieri per omaggiare il ricordo della moglie e promosso da Comune di Ardea e Regione Lazio. 

“Questo è uno dei più importanti tornei a livello europeo e sono felicissimo di ospitare sul nostro territorio tale iniziativa- ha detto in apertura il sindaco Luca di Fiori –  Qui ci sono i campioni del mondo del futuro. Siamo vicini al Racing Club, a Sandro Tovalieri che da sempre porta in alto il nome di Ardea, e a tutti i giocatori”. A fargli eco Pina Lo Presti, delegato regionale della Figc: “Porto i saluti del presidente regionale e della delegazione provinciale di Roma. In bocca al lupo a tutti, saremo presenti tutte le sere. La Federazione è con voi”. 
Il padrone di casa Sandro Tovalieri, impegnato con gli Allievi Nazionali della Roma di cui è allenatore, ha salutato i partecipanti attraverso un videomessaggio.  Al momento istituzionale ha fatto seguito l’esibizione della nazionale italiana di calcio freestyle, un team nato per diffondere e valorizzare il lato più divertente e spettacolare del gioco del calcio.

Dopo lo spettacolo è stato effettuato il sorteggio dei gironi. Nel gruppo A sono state sorteggiate Empoli, Fiorentina, Vicenza e Cagliari. Nel girone B le tre spagnole Barcellona, Valencia e Villareal sfideranno i padroni di casa del Racing Club mentre nel C si contenderanno l’accesso alle semifinali Roma, Frosinone, Inter ed Atalanta. Domani, sabato 1 settembre, prenderanno il via le gare con fischio d’inizio alle 18. 

Accederanno alle semifinali, in programma venerdì 7 settembre, la prima classificata di ogni raggruppamento e la migliore seconda. La finalissima è prevista per sabato 8 settembre alle ore 20.00. 

L’impianto che ospiterà la kermesse, e che da quest’anno amplia la propria struttura con una seconda tribuna, farà inoltre da sfondo ad iniziative di beneficenza. Al Memorial Laura Nardoni è legata infatti un’attività di raccolta fondi che ha come unico scopo quello di permettere a ragazzi appartenenti a famiglie meno fortunate di frequentare la scuola calcio e mettersi in mostra davanti agli osservatori delle società professionistiche. I fondi verranno raccolti attraverso donazioni personali, con dei contenitori presenti nell’area del torneo e con del merchandising (magliette, felpe e cappellini con HELO, la mascotte dell’evento) negli stand adiacenti l’impianto di gioco. 

Il sito ufficiale della manifestazione www.memoriallauranardoni.it proporrà le cronache e le sintesi video di tutte le partite. Tornerà ad essere attivo anche il canale YouTube dedicato alla competizione, che ha già registrato oltre diecimila visualizzazioni. L’evento sarà seguito anche dalla redazione di Centro Suono Sport all’interno del contenitore serale condotto da Cristiano Martinali e David Birtolo. 
D.T.

Questo il programma completo della manifestazione

Programma 1 Giornata

1 settembre: 

Empoli-Fiorentina (18.00); Vicenza-Cagliari (19.45); Barcellona-Racing Club (21.30)

Programma 2 Giornata 

2 settembre: 

Valencia-Villareal (18.00); Roma-Frosinone (19.45); Inter-Atalanta (21.30)
Programma 3 Giornata 

3 settembre

Empoli-Vicenza (18.00); Fiorentina-Cagliari (19.45); Barcellona-Valencia (21.30)

Programma 4 Giornata 

4 settembre

Racing Club-Villareal (18.00); Roma-Inter (19.45); Frosinone-Atalanta (21.30)

Programma 5 Giornata 

5 settembre

Empoli-Cagliari (18.00); Fiorentina-Vicenza (19.45); Barcellona-Villareal (21.30)

Programma 6 Giornata 

6 settembre

Racing Club-Valencia (18.00); Roma-Atalanta (19.45); Frosinone-Inter (21.30)

Semifinali 

7 settembre

1^ gir A – 1^ gir. B (19.00); 1^ gir. B – migliore 2^ (20.45)

Finali 

8 settembre

: 3° – 4° posto (19.00); 1° – 2° posto (20.45)