
L’intervento di Roberto Severini (Lista Noi Insieme) sul passaggio negli “Appunti di viaggio” riguardante la polizia locale di Fiumicino
Il Faro on line – Gentile direttore, come al solito lei ha centrato il punto: gli agenti della polizia locale di Fiumicino festeggiando un compleanno al bar durante un turno di servizio hanno commesso una leggerezza, acuita forse a dismisura dal contesto temporale che viviamo oggi, nel quale le istituzioni vengono obbrobriosamente marchiate da comportamenti censurabili e incresciosi e per i quali ci rimettiamo tutti. Ma diamo il giusto peso alle cose. Com’è possibile che una leggerezza si sia trasformata in un caso nazionale? Fiumicino, come ha ricordato lei in maniera obiettiva, è costretta a fare ogni giorno i conti con la crisi nazionale che ha dissanguato le casse comunali. Erogare servizi, persino asfaltare una strada diventa un esercizio amministrativo difficilissimo. Gli agenti della polizia locale, come in generale tutte le forze dell’ordine, sono stretti dalla scure del blocco degli organici e costretti a farsi un quattro per garantire un servizio sufficiente alle esigenze di uno dei comuni più estesi d’Italia. E per una colazione al bar tutto questo clamore? Evidentemente come ha ben ricordato lei bisognerebbe ricalibrare le priorità.
Perché questo mio intervento? Per fare chiarezza: caro direttore, anche io ho commentato in maniera negativa quella colazione su Facebook, ma questo non c’entra nulla con la visita che ho ricevuto dai vigili urbani qualche tempo dopo. Perché potrei essere io quel “consigliere comunale” che lei ha descritto nei suoi appunti di viaggio, pubblicati questa mattina. Nel mio caso però, è bene precisarlo, si tratta di un iter amministrativo che nulla ha a che fare con questa vicenda.
Per carità, i vigili hanno sbagliato e pagato con questa esposizione mediatica. Ma da qui a far passare il messaggio di vendicatori, no. Diamo il giusto peso alle cose e non dimentichiamo il grande lavoro svolto fino a oggi dagli uomini del Comandante Petralia, e da tutte le forze dell’ordine che agiscono sul territorio.
Roberto Severini
Capogruppo
Lista Civica Noi Insieme
Città di Fiumicino