
“Biogas uguale biotruffa”. Il Comitato rifiuti zero “presidia” il Consiglio comunale
Il FAro on line – Si sono pazientemente appostati davanti all’entrata dell’aula consiliare e hanno iniziato un volantinaggio “mirato”. Sì, perché oggetto del volantinaggio organizzato dal Comitato Rifiuti Zero di Fiumicino stavolta non era la gente, o almen onon solo; questa volta i destinatari dei volantini erano proprio i consiglieri comunali che entravano per prendere parte all’assise, a loro era diretto il messaggio contenuto nel volantino “Biogas uguale biotruffa”. A loro che dovranno prendere deciasioni che riguardanoil territorio, a chi porrta avanti il progetto e a chi vi si oppone.
“Chi ha deciso che Maccarese – dicono gli esponenti del Comitato Rifiuti Zero – e le nostre campagne debbano trasformarsi nel nuovo polo dei rifiuti e dell’energia di Roma?”
Nel volantino si legge; “Subiamo già l’inquinamento dell’aeroporto, della vicina Valle Galeria con tutti i suoi impianti di morte, della centrale a Carbone di Civitavecchia, della discarica di Cupinoro… L’inquinamento vola nell’aria e viaggia nelle falde, penetra nella terra e nel cibo che finisce sulle nostre tavole e da lì entra nei nostri organismi. Quanto vale la nostra salute per l’Ama? Quanto per chi usa la politica per affari privati anziché per rappresentasre e difendere gli interessi e i beni collettivi? Chi verrà più a Fregene, la Perla del Tirreno, se diventerà il centro del nuovo Polo industriale dei Rifiuti e dell’Energia della capitale? E lo osasi del Wwf, la riserva del Litoralem che fine faranno?