“Guida Sicura” per gli  alunni del Galilei di Santa Marinella

7 ottobre 2012 | 03:33
Share0
 “Guida Sicura” per gli  alunni del Galilei di Santa Marinella

In tutti gli esercizi hanno guidato gli istruttori e i partecipanti sono saliti a fianco come passeggeri 

Il Faro on line – Due classi del liceo scientifico “Galilei” di Santa Marinella, la 4G e la 5G, hanno partecipato al progetto ” Superstars Series Guida sicura” promosso dalla Provincia di Roma- Assessorato alle Politiche per la Scuola con l’ausilio della societa’ ACI Vallelunga S.p.A presso l’ autodromo di Vallelunga. Il Centro di Guida Sicura ACI-SARA è una struttura all’avanguardia in Europa che impiega le più moderne tecnologie per formare i conducenti di ogni tipo di veicolo. Gli istruttori della Scuola di Guida hanno dimostrato agli allievi come reagire correttamente in situazioni di guida critiche. 

Durante la dimostrazione sono state simulate, nella massima sicurezza, le condizioni di pericolo riscontrabili nella guida di tutti i giorni e i partecipanti hanno capito l’importanza di controllare le proprie reazioni, di conoscere i comportamenti del mezzo in modo tale da intervenire nella maniera migliore per controllare il veicolo, tutto ciò’ utilizzando tecnologie evolute quali resine a bassa aderenza applicate sull’asfalto, muri d’acqua che simulano ostacoli improvvisi, piastre per indurre l’improvvisa sbandata dei veicoli e dispositivi per la simulazione della scarsa visibilità.
I ragazzi hanno poturo osservare una dimostrazione esercizi su tre aree del centro di guida sicura (simulatore guida auto, simulatore di crash, mini con skid-CAR). In tutti gli esercizi hanno guidato gli istruttori e i partecipanti sono saliti a fianco come passeggeri ma ciò non ha affatto diminuito l’impatto che tale attività ha avuto sui ragazzi. Tutti si sono entusiasmati ma al tempo stesso hanno capito l’importanza della guida sicura.

La Provincia, poi, nella figura dell’Assessore Paola Rita Stella, ha salutato le scuole partecipanti a tale iniziativa ed ha ribadito l’importanza che i giovani siano consapevoli dei rischi di una guida non sicura;  quindi, a nome del Presidente Zingaretti, ha confermato che la Provincia continuerà nell’opera di sensibilizzazione riguardo tale problematica. Gli Studenti e i docenti che hanno partecipato ringraziano la Provincia e la Società ACI Vallelunga per aver permesso alle scuole di vivere questa importantissima esperienza.