“Marciapiedi in via dei Caleari ridotti a un colabrodo, il Comune intervenga”

11 ottobre 2012 | 12:00
Share0
“Marciapiedi in via dei Caleari ridotti a un colabrodo, il Comune intervenga”

L’appello dei cittadini all’Amministrazione. De Vecchis (Pdl): “Bisogna adottare un piano di ristrutturazione per abbattere tutte le barriere architettoniche”

Il Faro on line – Ancora problemi in via Caleari all’Isola Sacra. Ma questa volta l’Ater non centra nulla. Dopo le segnalazioni dei cittadini dovute ai continui blitz notturni organizzati da gruppi nomadi per impossessarsi degli appartamenti sfitti, nuovi disagi sembrano apparire sul “cammino” degli inquilini della case popolari.

In via Giuseppe Meschini, lato Villaggio Azzurro dove, oltre a molti anziani risiedono cinque disabili costretti a muoversi con la sedia a rotelle, i cittadini scendono in campo per denunciare le pessime condizioni in cui versa il marciapiede. Un tratto di strada di competenza comunale a cui i residenti si sono più volte appellati per richiedere un intervento ma, sembrerebbe, senza ricevere risposta.

“Oltre ai disabili, – spiegano dal Comitato spontaneo degli Inquilini – donne, anziani e bambini si trovano in difficoltà a camminare sul marciapiede in quanto sconnesso e di ampiezza ridotta a causa degli alberi presenti. Ovviamente, non abbiamo nulla contro le piante, che anzi contribuiscono a dare un aspetto piacevole alla strada… chiediamo però all’amministrazione la possibilità che venga previsto un intervento per ricoprire le buche e gli avvallamenti presenti sull’asfalto. Ricordiamo che abbiamo più volte informato della situazione gli organi competenti ma, siamo ancora in attesa di una risposta. La situazione, a nostro avviso, non è da prendere sotto gamba. Siamo seriamente preoccupati che qualcuno si possa fare male a causa di questo disservizio. Ad esempio: domenica mattina, tutti coloro che vogliono raggiungere la chiesa, per evitare di inciampare in una delle tante crepe presenti sul terreno, sono costretti a camminare in mezzo alla strada col rischio di venire travolti dalle automobili”.

Immediato l’intervento del consigliere del Pdl, William De Vecchis che ha più volte confermato le numerose problematiche con cui gli inquilini delle case popolari, si confrontano quotidianamente. “Bisogna adottare un piano di ristrutturazione dei vecchi marciapiedi per abbattere tutte le barriere architettoniche ancora oggi presenti nella città di Fiumicino. Sono convinto – ha affermato il consigliere – che il Governo, la Regione Lazio e tutti gli Enti preposti debbano varare un piano economico per aiutare i Comuni a risolvere questo annoso problema. Problema che purtroppo coinvolge numerosi cittadini privandoli di fatto della libertà di movimento”.

Riccardo Ragozzini