Il Faro on line vincitore assoluto del Qoll, “Festival italiano dei Quotidiani locali on line”

15 ottobre 2012 | 04:05
Share0
Il Faro on line vincitore assoluto del Qoll, “Festival italiano dei Quotidiani locali on line”

Alla nostra testata giornalistica assegnato il premio per il “Miglior progetto editoriale” dell’anno. Oltre al premio anche il riconoscimento della “Medaglia d’argento” dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche

Il Faro on line – Grazie. Ai giurati, che hanno scelto di classificare il Faro come miglior progetto editoriale dell’anno in Italia; ai giornalisti (in particolare il condirettore Roberta Tito e il caporedattore Riccardo Ragozzini), grafici, informatici e collaboratori del quotidiano che mettono passione, professionalità, sudore, attenzione, cuore, impegno, disponibilità. Ai lettori, che non sono solo “lettori”; sono a loro volta collaboratori, ci segnalano cosa non va, cosa sarebbe possibile migliorare, come guardare la realtà. E s’impegnano spesso in prima persona, lasciando a noi il compito – marginale – di raccontare cosa fanno e dove vogliono arrivare. Siamo cantori del nostro tempo, scudieri al servizio della collettività. Questo è giornalismo: servizio. Non abbiamo l’obiettivo di fare il “cane da guardia” del potere, perché non ci sentiamo dall’altra parte di una ipotetica barricata; né tantomeno vogliamo fare il “cane da compagnia” dei politici, aspettando che gettino un ossicino sotto al tavolo. Vogliamo al contrario aiutare il territorio a crescere, migliorare la qualità della vita delle famiglie, alzare l’asticella culturale di una comunità. Altroché se siamo ambiziosi e presuntuosi, più di coloro che si mettono una qualche medaglia al petto perché vantano conoscenze nei “piani alti”: addirittura noi pensiamo di poter cambiare il mondo.

Ma lo facciamo perché “il mondo” – cioè i cittadini – si fida di noi. E ci stanno vicini, quanto e forse più di come riusciamo noi a fare con loro. Il meccanismo funziona, eccome, al punto che se  ne sono accorti in tutta Italia. E così è arrivato questo premio assoluto al Festival nazionale dei quotidiani on line locali (www.qollfestival.it). Nel Belpaese esistono circa 700 testate giornalistiche regolarmente registrate in Tribunale; 22 di queste hanno avuto accesso in questo week-end alla finale di San Benedetto del Tronto. Sei premi in palio:  Premio giuria popolare; Premio della stampa; Premio miglior veste grafica; Premio miglior articolo pubblicato nel 2012; Premio miglior usabilità del sito. E poi il premio assoluto, quello che decreta il vincitore del festival: Miglior progetto editoriale.

In realtà prima ancora che fosse letto il nome del vincitore, avevamo già vinto… Non nel senso che sapessimo cosa ci stesse per capitare, ma perché in questi giorni abbiamo scoperto realtà editoriali bellissime, piene di passione come la nostra, attente al sociale, determinate a rappresentare la propria gente. E avevamo già messo nel carniere il premio più bello: l’apertura mentale (che passa per l’amicizia come per le “dritte” di carattere tecnico-giornalistico-fotografico) che un’esperienza come quella del Qoll festival riesce a darti. I discorsi si intrecciano, le esperienze anche; pesi le difficoltà, le aspirazioni, gli obiettivi degli altri. E cresci. Un flusso di energia dal Trentino alla Sicilia si riversa in una piccola finestra spazio-temporale, e tu sei proprio lì mentre l’energia si fa tangibile.

Poi la classica ciliegina sulla torta: Il Faro on line è stato proclamato “Miglior progetto editoriale dell’anno” . Per gli amanti della precisione citiamo esattamente cosa vuol dire: “Declinazione strutturale del concept progettuale e valutazione complessiva dei plus in esso contenuti. Questo premio viene assegnato al quotidiano on-line che si distingue nel panorama delle testate telematiche locali italiane per un’idea ispiratrice intorno alla quale ruota un progetto editoriale che fa leva su quanto di più innovativo ed efficace viene posto in essere per riuscire a generare curiosità e concentrare su di sé l’attenzione dei lettori. Il vincitore del Premio Miglior progetto editoriale risulta essere il vincitore assoluto del “Qoll Festival”, ragione per cui nella sua individuazione si intrecciano valutazioni legate al complesso sistema di azioni mirate a configurarne la sua attrattiva e qualità”. In particolare, al Faro on line è stata riconosciuta “l’originalità del progetto editoriale nel rappresentare il territorio attraverso una grafica semplice e di immediata consultazione, che consente di aprire finestre di attualità su città diverse dell’area di diffusione”.

Il Qoll Festival ha ricevuto tra l’altro l’importante nonché ufficiale incoraggiamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha espresso “vivo apprezzamento per la manifestazione volta a premiare le testate giornalistiche on-line, che con il loro costante flusso di notizie e commenti contribuiscono a rendere più efficace e condivisa la partecipazione dei cittadini al libero dibattito democratico attraverso il confronto di idee e lo scambio di esperienze riguardanti le realtà locali di cui si compone il ricco tessuto sociale e civile del Paese”. E scusate se è poco… 

Ecco l’elenco dei premi
Vincitore assoluto, premio Miglior progetto editoriale:  ilfaroonline.it
Premio Grafica: whymarche.com
Premio Usabilità: messinasportiva.it
Premio Miglior Articolo: pu24.it
Premio della Stampa: valdarnopost.it
Premio Giuria Popolare:  valsassinanews.com
Menzione speciale della Giuria: cityrumors.it

Dal “mare magnum” di testate on line iscritte al festival ad inizio anno si è passati ad una prima scrematura nazionale. Poi a giugno tre selezioni su macro aree (Nord, Centro e Sud), poi ancora la finale con i 22 partecipanti. Infine i vincitori. Al vincitore assoluto – che non potrà partecipare al prossimo concorso in quanto diventa di diritto membro della Giuria – spetterà il compito di organizzare le prefinali del prossimo anno per l’area di competenza, nel nostro caso il Centro Italia (la finale sarà sempre a San benedetto del Tronto). Spetterà a noi dunque scegliere quale città della costa laziale sarà protagonista di questo appuntamento che mette a confronto giornali di tutta la nazione, che racchiudono insieme circa 800.000 lettori al giorno. E l’evento capiterà proprio a ridosso della prossima stagione estiva. Ma c’è tempo per pensare a questo. Ora ci godiamo la vittoria, mandando un ultimo saluto alle testate che non hanno vinto ma sono ugualmente importanti, agli organizzatori e collaboratori del Qoll che tanto hanno faticato in questi giorni, e ringraziando ancora una volta chi riesce a darci carburante per mantenere acceso il motore della passione: la gente.
Angelo Perfetti