Stelle Marine, la squadra lidense supera il Collinetta Boccea

23 ottobre 2012 | 21:15
Share0
Stelle Marine, la squadra lidense supera il Collinetta Boccea

Prossimo appuntamento il 27 ottobre presso il Palapass di Roma contro la Scuola Sportiva Santa Saturnina

Il Faro on line – Le Stelle Marine bagnano con una vittoria il ritorno, dopo circa tre anni, della Prima squadra in un campionato senior, battendo al termine di una buona gara, la squadra dell’A.D. CBK Collinetta Boccea di Roma con il punteggio di 58 – 46.

La partita inizia con le Stelle che scappano sul 6 – 0 e mantengono l’iniziativa per tutto il 1° tempo, sbagliando molte occasioni sotto canestro e con gli ospiti che, ricompattatisi, reagiscono bene e ricudono il distacco, chiudendo il tempo sul meno 2 (12 -10 per le Stelle).

Nel secondo periodo, le squadre si equivalgono e chiudono in parità ( 12 – 12), con i lidensi al riposo in vantaggio per 24 – 22.

Il terzo periodo, dopo un’iniziale equilibrio, gli ospiti riescono a superare di un punto i lidensi: a questo punto, escono fuori, a turno, Battisti, Cristofari, Maiello e Grillo (la vecchia guardia delle Stelle), che trascinano i lidensi in belle azioni d’attacco ed in una difesa stretta, aggiudicandosi il periodo per 17 a 14 (parziale 41 – 36).

Nell’ultimo quarto, gli ospiti cercano, fino alla fine, di riagguantare il punteggio, variando uomini e schemi. Le Stelle, da parte loro, vedono crescere anche l’apporto di Centolani e Lanzeni, mentre Amantini e Troiani, seppur all’esordio, continuano a dimostrare di poter reggere senza problemi il confronto; cio’  permette ai lidensi di continuare nel loro trend positivo,  difendendo con ordine ed attaccando con lucidità: difatti, chiudono il tempo sul 17 – 10 e si aggiudicano il match per 58 – 46.

Dall’analisi della partita, che è stata a tratti maschia e disputata contro un’avversario dimostratosi, a parere dello scrivente, piu’ avanti come “squadra” e con uomini esperti della categoria, porta in dote positiva a coach Roberto Pasquinelli, senz’altro la voglia di lottare di tutti i ragazzi (anche Petrella e Kakeu hanno dato il loro prezioso contributo), una buona registrazione della fase difensiva migliorata con il passar dei minuti ed uno spirito di squadra che fa ben sperare per il futuro. 
Di contro, occorre essere piu’ continui durante la fase difensiva, afffinare le azioni in fase offensiva, riducendo gli sprechi ed alzando la percentuale dei liberi.

“In definitiva, ci sono ancora lavori in corsa: bisognerà lavorare duro per trovare il giusto connubio per la squadra, con la speranza di poter recuperare presto i ragazzi fermi ai box per vari acciacchi”.

Si segnala la gradita presenza di un numeroso e caloroso pubblico, che ha voluto così partecipare al ritorno delle Stelle Marine in una competizione senior maschile.

Il 27 ottobre alle ore 21.00 le Stelle Marine affrontaranno presso il Palapass di Roma, in via Tripolitania, la formazione della Scuola Sportiva S. Saturnina, anch’essa vittoriosa all’esordio.

Di seguito il tabellino: finale 58 – 46 (12 – 10; 12 – 12; 17 – 14; 17 – 10)

G.S.DIL. STELLE MARINE:

Amantini D. 19, Battisti D. 2, Centolani A. 2, Cristofari M., Grillo F. 6, Kakeu K., Lanzeni S. 2, Maiello W.  10, Petrella E. 6, Troiani E. 11.  All. R. Pasquinelli.

A.D CBK COLLINETTA BOCCEA ROMA:

Bonta’  6, Di Nicolo’  3, Funerichi 8, Pasqua, Salvini 12, Toscana 2, Turco, Turcurita  2, Velotti 9, Vincenzi 4.  All. D. Todisco.

Arbitri: sig. Silvestri G. di Roma – sig. Coraggio A. di Sora (FR).