“Vi presento il Consiglio delle Isole del Consorzio di Casalpalocco” 

26 ottobre 2012 | 15:00
Share0
“Vi presento il Consiglio delle Isole del Consorzio di Casalpalocco” 

Aglieri: “Governeremo attraverso una operazione che permetterà al Consiglio di Amministrazione di confrontarsi con un organismo formato da un rappresentante di ciascuna isola”

Il Faro on line – “Tra le più importanti novità che appartengono al nostro programma c’è l’istituzione del Consiglio delle Isole, un’operazione che permetterà di effettuare quel necessario cambiamento della governance del nostro Consorzio allargando il più possibile la partecipazione alle decisioni da prendere”.   

Lo dichiara Leandro Aglieri, candidato presidente del Consorzio di Casalpalocco alle imminenti elezioni per il rinnovo del consiglio di amministrazione del Consorzio.  

“Dopo la storica firma del Codice etico a Le Terrazze il 21 ottobre scorso, un evento che mai si era registrato nei 52 anni di vita dalla nascita del Consorzio, voluto dalla Lista 1 Rinnovamento di Palocco per garantire l’indispensabile trasparenza e correttezza amministrativa, proseguiamo nel processo di rinnovamento intrapreso”, prosegue il dottor Aglieri.   

“A questo scopo la prima delibera del CdA sarà l’istituzione di un comitato consultivo chiamato “Consiglio delle Isole” composto da un rappresentante di ogni isola di cui è composto il nostro Consorzio. Il Consiglio delle Isole”, spiega il leader del movimento, “sarà eletto sulla base di candidature spontanee e successiva “votazione” da parte dei consorziati di ogni isola e quindi con un meccanismo democratico e non calato dall’alto . A breve sarà disponibile sul sito una bozza di tale delibera”.    

“Il Consiglio sarà formato da circa 50 consorziati, in rappresentanza dei 4.500 totali, che saranno convocati trimestralmente  dal Consiglio di Amministrazione stabilendo quell’avvicinamento con l’Assemblea generale che è e rimarrà l’organo sovrano. Perché questo organismo? Oltre che per garantire la massima partecipazione di tutte le parti sociali, anche per un necessario ricambio di ‘management’ nelle cariche sociali. E proprio in questa ottica il Consiglio delle Isole può costituire una ‘palestra di management’ dalla quale potranno emergere i nuovi candidati visto che noi della Lista 1, contrariamente alle altre Liste, abbiamo firmato un impegno vincolante a non ricandidarci per più di una volta. Un validissimo strumento – conclude il dottor Aglieri – che siamo sicuri otterrà molti consensi”.