Notturni: “Un ricorso per salvare il campo di calcio di Saline”

28 dicembre 2012 | 21:30
Share0
Notturni: “Un ricorso per salvare il campo di calcio di Saline”

“Auspichiamo che vengano tenute nella debita considerazione le motivazioni addotte per impedire la chiusura della struttura”

Il Faro on line – Rischia di chiudere il campo di calcio di Saline, nell’hinterland lidense, da anni luogo di sport e di aggregazione per i ragazzi del quartiere. Dopo anni di proteste, infatti, una residente, infastidita a quanto pare dagli “schiamazzi” e dal rumore provenienti dal campetto, che è privato, è riuscita ad ottenere da parte del tribunale di Ostia, al quale si è rivolta, un avviso, sulla base dell’articolo 700 del codice penale che, tenendo conto della denuncia, in attesa del giudizio definitivo, bloccherebbe a partire da oggi qualunque tipo di attività. “Ma i bambini – interviene Giulio Notturni, rappresentante di Cambiare davvero e responsabile dei giovani Udc del municipio XIII – che si vedrebbero privati dell’unico svago all’aria aperta sono disperati. E’ incredibile che una bega tra privati possa andare a danneggiare un tessuto sociale giovanile che vede nel campo da calcio l’unico punto di aggregazione e l’unico modo per sfogarsi, stando insieme. Sappiamo che oggi lo sport è uno dei pochi modi per generare quegli anticorpi sociali utili per uscire da situazioni di degrado, di inciviltà e di deriva morale della società”.    

“Non si può permettere – prosegue – di lasciare che i ragazzi perdano uno spazio tanto importante per la loro crescita sociale e civile. Oggi è stato depositato il ricorso avverso alla sentenza di chiusura del campo da calcio: siamo fiduciosi che i documenti allegati al ricorso e le motivazioni a sostegno daranno ragione a chi, con lungimiranza, vuole proseguire questa attività tanto importante”.