Seguici su

Cerca nel sito

“Il Villaggio di Finnicella”, seminario di recitazione per adulti

Maestre d'eccezione Linda Manganelli e Barbara Abbondanza

Più informazioni su

Il Faro on line – Come diventare attori in 18 lezioni. Potremmo definire così la nuova sfida della MTDA (Music theatre dance academy), ma sarebbe fare un torto allo spirito dell’iniziativa. La MTDA infatti sa bene quanta fatica c’è nel duro mestiere dell’attore, quante notti insonni, quanto studio e quanta incertezza. Ma si può “diventare attori” anche solo per passione, per coltivare un sogno: quello di calcare le scene  per un vero spettacolo teatrale. Ecco dunque l’idea de “Il Viaggio di Finnicella”, seminario di recitazione per adulti. 18 incontri, dunque, tutti i martedì dalle 19 alle 21. Un percorso di crescita che porterà poi alla realizzazione dello spettacolo “Il viaggio di Finnicella” che andrà in scena al Teatro traiano il 22 magggio alle ore 20,30. Costo totale, spettacolo incluso: 275 euro (frazionabili).

Insegnanti d’eccezione, per questo viaggio nel teatro: Barbara Abbondanza e Linda Manganelli, in compresenza già da domani sera.

Linda Manganelli si forma presso la Clesis Arte e il SAT (scuola addestramento teatrale) e si specializza in seguito in vari laboratori su corpo, voce,improvvisazione, lavorando tra gli altri con Greta Seacat e Alessandro Fabrizi.Nel 1998 presenta il programma per bambini “multi club” Raisat ragazzi.Nello stesso anno entra a far parte della compagnia del teatro le Maschere (http://www.teatrolemaschere.it) sotto la direzione artistica di CarlaMarchini e collabora in diversi spettacoli tra cui:- “Il flauto magico” regia di Franco Mescolini- “il viaggio di Finnicella”,”Che Fracasso”,”le favole di Willie” ,“Caterina dei pupazzi”regia di Gigi PallaNel 2004 entra a far parte della compagnia giovani-teatro ragazzi del teatroEliseo (“Se son note suoneranno”,“Robin Hood nei giardini di Roma”,”Nonno Charlie e il mistero dell’anello mancante”regia di Gigi Palla e “Il Baule volante del signor Andersen” regia di Alberto Milazzo)Dal 2005 ha rilevato insieme ad un gruppo di attori e gestisce il Teatro Stabile del giallo(www.stabiledelgiallo.com)Ha esperienze anche nel mondo del cinema e della televisione( “Bere la luna” regia di Vittorio Moroni ,” Donna detective” regia di Cinzia TH Torrini , “Solitudo”regia di Pino Borselli )

La formazione di Barbara Abbondanza avviene prevalentemente a C esena, dove si è diplomata. Ha partecipato a numerosi seminari di canto e recitazione e a laboratori e stage di teatro e mimica. Ha lavorato in svariati spettacoli teatrali, specializzandosi poi in quelli per ragazzi. Sono da ricordare le parti nelle commedie di Shakespeare e Cervantes. Per il cinema, si segnala la partecipazione a Ricordati di me di Gabriele Muccino e Le intermittenze del cuore di Giuliano Montaldo. Per Mediaset la si ricorda in  .I.S. – Delitti imperfetti e in Cuore contro cuore. Collabora nelle scuole elementari di Cesena, e in laboratori di teatro. A Roma, dal 1999 al 2005, si è occupata di laboratori di teatro nelle scuole. Dal 2006 è nel cast della Melevisione, su Raitre, nei panni dell’Orchessa Orchidea.
Perla Tegofenti

Più informazioni su