“Commissione Ambiente, il Presidente dia risposte ai funzionari”

26 gennaio 2013 | 00:59
Share0
“Commissione Ambiente, il Presidente dia risposte ai funzionari”

Riceviamo e pubblichiamo la missiva che il consigliere Fanco ha indirizzato al sindaco Di Fiori e al segretario Generale Inches

Il Faro on line – Egregio Segretario, rimango esterrefatto dalla sua nota di risposta in oggetto che mi ha posto preoccupazioni e pesanti dubbi sul suo operato. Le ricordo che il sottoscritto non ha ricevuto nessuna risposta plausibile ai numerosi quesiti posti dalla Commissione Ambiente in fase di verifica e controlli degli atti amministrativi in merito ad Appalti di servizi e forniture, anzi ha notato un fugace comportamento caratteristico dei “colpevoli e da chi ha tanto da nascondere e temere di essere preso con il sorcio in bocca”.

Vi ricordo che la Commissione ha riscontrato la condotta omissiva gravemente colposa di Funzionari, di Dirigenti ed Assessori ponendo specifiche domande numerate per ogni Appalto alle quali non si è mai risposto. In qualità di Presidente, ho provveduto puntualmente con un primo consenso unanime della Commissione a richiedere agli amministratori comunali di rispondere, con somma urgenza, alle nostre inquietanti domande al fine di poter disporre gli atti consequenziali da sottoporre all’attenzione del Consiglio comunale. Nonostante i miei numerosi solleciti, perché le risposte non sono state mai fornite, e le numerose proroghe concesse per rispondere, la Commissione Ambiente, all’unanimità dei presenti aveva disposto di denunciare alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti gli Amministratori inadempienti per omissione di atti di ufficio.

Come lei ben sa, perché da lei citato nella nota in oggetto, quattro Consiglieri di maggioranza hanno rassegnato le proprie dimissioni da membri della Commissione Ambiente per rimuovere il sottoscritto Presidente e visto che sono stati gli stessi nuovamente nominati pochi giorni dopo si paventa che l’unico scopo era quello di non far luce sulle presunte gravi illegalità degli Appalti e sulle inquietanti richieste di risposte mai ottenute… palese comportamento da poco furbi! ma almeno potevano nominare altri quattro nuovi Consiglieri!

Purtroppo per loro, la mia carica di Consigliere comunale di Ardea, perché eletto dal popolo sovrano, non mi potrà essere tolta da nessuno, tantomeno con stratagemmi demenziali facilmente riscontrabili, pertanto continuerò ad onorare fino in fondo il mio mandato vigilando e controllando ogni atto amministrativo che riterrò non a favore dei cittadini e del territorio di Ardea.

Per i motivi su esposti si chiede, con somma urgenza, al Sindaco ed al Segretario Generale di:

1.Disporre e far disporre al nuovo Presidente della Commissione Ambiente Franco Marcucci un sollecito di risposta ai Funzionari, Dirigenti ed Assessori delle note del 10/07/2012 (Appalto Gas Metano), del 16/07/2012 (Appalto Soc.L’Igiene Urbana), del 24/07/2012 (Appalto Soc. Idrica), del 06/08/2012 (Il Castello sulla rocca di Ardea), del 13/08/2012 (Gasdotto marino-terrestre Soc. Fiamma 2000). 

2.Denunciare gli stessi, alla Procura della Repubblica per omissione di atti di ufficio se ancora inadempienti di risposte ed alla Corte dei Conti per l’eventuale ingente danno alle casse comunali.

In attesa di un Vs. pronto e positivo riscontro, distintamente saluto.

Luca Fanco