Gaeta e Formia ricordano l’artista Pasquale Mattej

26 gennaio 2013 | 15:00
Share0
Gaeta e Formia ricordano l’artista Pasquale Mattej

Appuntamento per il 29 gennaio presso il teatro Remigio Paone

Il Faro on line – E’ stato presentato in mattinata con una conferenza stampa il Convegno – che si terrà il 29 gennaio presso il teatro Remigio Paone – sul bicentenario della nascita di Pasquale Mattej. Alla conferenza sono intervenuti l’assessore alla cultura Amato La Mura; il presidente del Centro Studi Mattej dott. Giorgio Ottaviani; l’arch. Salvatore Ciccone – ricercatore e studioso della figura e dell’opera di Pasquale Mattej; il dott. Giovanni Di Nucci – presidente dell’Associazione Hormos Eventi.

L’appuntamento culturale rientra nel filone celebrativo dei 150 anni della istituzione del Comune di Formia e si collega al bicentenario della nascita dell’artista formiano avvenuta il 9 gennaio 1813 presso Castellone di Gaeta oggi rione di Formia. Pasquale Mattej – educato a Napoli sotto egida reale – diventerà illustre artista e studioso delle testimonianze storiche, archeologiche e della tradizione del nostro territorio. Dopo la costituzione del Comune autonomo di “Castellone e Mola di Gaeta” (25 gennaio 1820) in seguito rinominato Formia (13 marzo 1862), Pasquale Mattej tornò a dimorare nella sua terra con il desiderio di conoscerla negli aspetti a lui più congegnali di pittore ed erudito di antichità.

E così che egli con uno strenuo lavoro di documentazione delle testimonianze materiali e tradizionali, si colloca come iniziatore culturale di Formia e cardine della rinascenza della sua identità civile. Questo impegno si concretizza nella attribuzione al Comune dell’antico nome di Formia e nell’incarico di disegnare lo stemma: la mitica Fenice che si solleva in volo, risorta dalle sue ceneri, simbolo del dinamismo di questa rinata comunità proiettata verso l’avvenire. E’ per questo motivo – ha spiegato l’assessore La Mura – che l’Amministrazione Comunale, a coronamento del 150° anniversario del ripristino del nome di Formia, ha inteso celebrare il “ Bicentenario della Nascita” di questo insigne concittadino, la cui figura inscindibile dalla storia di Formia moderna rappresenta un motivo di conoscenza fondamentale e punto di riferimento per le nuove generazioni. Per riservare un meritato omaggio a Pasquale Mattej e un rinnovato contributo alla sua eredità, in occasione della nascita sono state programmate una serie di iniziative che saranno per tutti noi l’occasione di scoperta delle nostre radici, di apprezzamento delle nostre risorse culturali quale ulteriore stimolo per un maggiore impulso, sviluppo e amore per la città di Formia.Le celebrazioni del Bicentenario si articoleranno con un ricco  programma:Convegno:  
29 Gennaio 2013, Teatro Remigio Paone;

Mostra:  
Aprile 2013, Torre di Mola – esposizione di opere pittoriche, documentazioni archeologiche e oggetti personali di Pasquale Mattej.

Divulgazione:  
Marzo-Aprile – lezioni negli istituti scolastici della città sulla figura di Pasquale Mattej nella rinascita di Formia, a cura degli allievi dell’Istituto Magistrale Marco Tullio Cicerone.

Monumento: 
Maggio 2013, Piazza Pasquale Mattej. Collocazione di un monumento onorario con effige di Pasquale Mattej.

Premio:  
in programmazione – per il riconoscimento ai migliori allievi degli istituti scolastici di Formia.

Il Convegno in programma martedì 29 gennaio al teatro Remigio Paone con inizio alle ore 17,00 prevede:

Introduzione e saluto del sindaco sen. Michele Forte;

Presentazione del Convegno – Giorgio Ottaviani
Giovanni Di Nucci – presidente dell’Associazione Hormos Eventi; 
Giorgio Ottaviani – biografo del Mattej e presidente del Centro studi Mattej;
Lucia Bellofatto – direttore scientifico del Palazzo Reale di Caserta;
Salvatore Ciccone – architetto e ricercatore del Centro Studi Mattej di Formia;
Nicoletta Cassieri – direttore archeologo, Soprintendenza Beni Archeologici Lazio;
Filippo D’Urgolo – avvocato, cultore di storia ed arte locale del Centro Studi Mattej.