Integrazione, arrivano le “Fiabe rom”

25 febbraio 2013 | 00:30
Share0
Integrazione, arrivano le “Fiabe rom”

Organizzata dall’associazione Affabulazione, l’iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza sul tema

Il Faro on line – Oggi, alle ore 16:30 presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia, l’associazione Culturale Affabulazione presenta ‘Fiabe Rom’. Una lettura animata liberamente tratta da Fiabe Zingare di Alberto Melis, con Giulia De Canio, Viviana Mancini, Michela Caria.

L’iniziativa è realizzata grazie ad un contributo del sistema biblioteche del Comune di Roma ed intende essere uno dei progetti che Affabulazione realizzerà sul tema delle relazioni di amicizia con il campo Rom di Acilia sud denominato Villaggio San Cristiano.

Sono previsti infatti interventi di sensibilizzazione e conoscenza interculturale grazie al contributo della ONG Ricerca e cooperazione che nell’ambito di un progetto multilaterale finanziato dalla DG Giustizia della Commissione Europea è capofila di una campagna contro le discriminazioni sui rom.

Il Villaggio di San Cristiano ha subito nei recenti mesi aggressioni notturne da parte di persone non identificate che hanno lanciato massi sui tetti di lamiera di alcune abitazioni mettendo in serio pericolo le famiglie residenti. Per questo la rete di solidarietà formata dalle associazioni cattoliche e laiche, da Amnesty International, dalle realtà del tavolo immigrazione e rom del piano sociale municipale sarà coinvolta attivamente per rafforzare un cordone sociale di tutela dei diritti fondamentali degli abitanti del campo, a partire dai numerosi bambini e bambine che vi abitano in condizioni di scarsa sicurezza.

L’ingresso è libero.