“Combattere l’abusivimo commerciale legalizzando i vu cumprà”

9 aprile 2013 | 00:53
Share0
“Combattere l’abusivimo commerciale legalizzando i vu cumprà”

La proposta di Quartuccio: “Una trentina di licenze stagionali per smantellare il fenomeno e portare nuovi fondi alle casse comunali”

Il Faro on line – Si è svolta la seduta della commissione consiliare commercio che ha gettato le basi per la regolarizzazione dei “vu cumprà”. La proposta  come ha detto il presidente della commissione consiliare commercio Alessandro Quartuccio serve a combattere l’abusivismo commerciale sul lungomare rilasciando come hanno fatto altri Comuni almeno una trentina di licenze stagionali per circa (tremila euro pro-capite). “Diversi i benefici. – spiega Quartuccio – Ad esempio si eviterebbe che si riversi sulle nostre spiagge un esercito di stranieri che non sarebbe più possibile controllare. Inoltre con l’assegnazione dei trenta permessi che prevediamo di rilasciare si avrebbero entrate per centomila euro. Soldi che servirebbero ad assumere se pur provvisoriamente agenti della municipale che controllerebbero il proliferare del commercio abusivo. Altro fattore positivo – prosegue Quartuccio – è che i trenta nuovi commercianti che dovranno essere iscritti alla camera di commercio e a tutti gli enti previdenziali, passeranno dalla posizione di “vu cumprà” a commercianti ambulanti regolari ed autorizzati”. 
Alcuni consiglieri però non sembrano essere favorevoli alla proposta di Quartuccio e sono giunti dissensi da parte dei consiglieri Abate e Volante. Altri come Acquarelli sono invece scettici… C’è chi pensa che i commercianti regolari con un posto fisso sul litorale possano chiudere facendo mancare alle casse comunali introiti superiori a quelli che si incasserebbero dalla eventuale regolarizzazione dei “vu cumprà”. Ad Ardea ancora una volta la legalità sembra essere optional ovvero se non puoi combatterla ti ci allei, e se danneggia altri non ha importanza. La commissione verrà nuovamente convocata tra quindici giorni.
Luigi Centore