Seguici su

Cerca nel sito

“Manifesto per una crescita efficiente e coerente”

il Comune di Pomezia aderisce al documento e accetta di promuovere una Rete regionale di Amministrazioni Locali

Più informazioni su

Il Faro on line – Con una delibera a firma del Commissario straordinario dott.ssa Serenella Bellucci, il Comune di Pomezia aderisce al Manifesto per una crescita  efficiente, coerente, responsabile ed equilibrata accettando di promuovere una Rete regionale di Amministrazioni Locali, che assume come priorità i sei obiettivi definiti dalla Unione Europea nell’ambito della strategia “Europa 2020”:

1. Promuovere uno sviluppo policentrico ed equilibrato come elemento chiave per realizzare la coesione territoriale proponendo politiche di sviluppo a livelli territoriali locali, regionali e nazionali.

2. Incoraggiare lo sviluppo integrato di città e regioni rurali.

3. L’integrazione territoriale in regioni funzionali transfrontaliere e transnazionali come fattore di forza nell’affrontare la competitività globale.

4. Assicurare una competitività globale delle regioni basata su una solida economia locale.

5. Sviluppare l’accessibilità territoriale a favore delle persone, delle comunità e delle imprese.

6. Gestire e connettere i valori ecologici, paesaggistici e culturali della regione per uno sviluppo sostenibile a lungo termine.

Legautonomie Lazio ha avviato un processo per la creazione di una Rete Regionale di Amministrazioni Locali, a cui l’Ente pometino aderisce, assumendo l’impegno al rispetto dei target nazionali individuati e la ricerca dei modelli di crescita più funzionali alla realizzazione degli obiettivi capaci di qualificare come più intelligenti, solidali e sostenibili le comunità amministrate.

Più informazioni su