A Cerenova tutto pronto per l’Operazione Scuola Pulita

2 maggio 2013 | 18:05
Share0
A Cerenova tutto pronto per l’Operazione Scuola Pulita

In prima linea gli studenti dell’istituto Marina di Cerveteri

Il Faro on line – Venerdì 3 maggio Scuolambiente e Accademia Kronos, con il Patrocinio del Comune di Cerveteri hanno organizzato l’iniziativa “Operazione Scuola Pulita – A spasso col padrone’, una giornata dedicata all’ambiente e agli animali con molte attività che coinvolgeranno i bambini delle classi dell’I.C. Marina di Cerveteri.

“Mi complimento con Scuolambiente e Accademia Ksronos per questa bellissima iniziativa – ha dichiarato Andrea Mundula, Assessore all’Organizzazione e Tutela del Territorio – è importante continuare queste attività di promozione delle tematiche ecologiche e sensibilizzare i nostri ragazzi sin dal periodo della scuola a rispettare l’ambiente e a fare la raccolta differenziata”.

Tra le tante iniziative organizzate nel corso della giornata, i volontari e gli studenti di Cerenova, si impegneranno nella pulizia dell’area verde scolastica e delle strade adiacenti il plesso scolastico di Via Castel Giuliano, con il sistema della raccolta differenziata. Per l’occasione, il tratto di strada che costeggia la scuola, sarà chiuso al traffico. Alcune classi inoltre, parteciperanno al progetto ‘Animali amici dell’uomo’, un progetto dedicato ai nostri amici animali realizzato in collaborazione con l’Associazione ‘Cane, Amore e Fantasia’. A seguire, si terrà la raccolta di cibo per i cani ospiti dei volontari del canile di Furbara e dei gatti della colonia felina del Castello di Santa Severa e infine una dimostrazione di un’addestratrice di cani dell’Associazione gemellina Cane,Amore e Fantasia e la simulazione di un pronto intervento simulato dall’ambulanza veterinaria Asl RM/F della Misericordia di Santa Marinella. Al termine della giornata, alla presenza dell’Assessore Andrea Mundula, della Consigliera delegata alla tutela degli animali Roberta Rognoni, del Coordinatore di Accademia Kronos Francesco Veneziano, del Responsabile Tekneko e del Presidente della Cantina Sociale di Cerveteri si terrà la premiazione per tutti gli EcoLaboratori.