“La maggioranza è compatta e non ha problemi di tenuta”

3 maggio 2013 | 00:58
Share0
“La maggioranza è compatta e non ha problemi di tenuta”

Centini: “Pieno sostegno all’iniziativa politica del sindaco Mazzola”

Il Faro on line – I consiglieri di minoranza guardino in casa propria e non tentino di scaricare le colpe sugli altri per la loro pochezza politica. Si assumano le responsabilità che il loro ruolo richiede, invece di non presentarsi per discutere di Roma Vetus o abbandonare l’aula per la datio in solutum, nonostante al consiglio dell’Università Agraria l’abbiano valutata positivamente e votata. La coerenza non è cosa del centro destra tarquiniese. La maggioranza è compatta e non ha problemi di tenuta. Sul progetto del parco tematico, il sindaco Mauro Mazzola ha lasciato a ogni consigliere la più ampia libertà di opinione, che si è concretizzata in un confronto serio e responsabile fatto nella massima trasparenza e chiarezza.

Una dimostrazione di grande maturità e di serietà. «Pieno sostegno all’iniziativa politica del sindaco Mazzola. – dichiara il capogruppo del PD Angelo Centini – Su Roma Vetus ho espresso un parere personale. Con gli altri consiglieri di maggioranza c’è piena armonia e volontà comune di proseguire questa esperienza». «Al di là delle considerazioni di merito sul progetto, ritengo che sia opportuno acquisire ulteriori elementi per consentire una più compiuta e serena valutazione. – dice il consigliere comunale del PD Giancarlo Capitani – Tuttavia l’appoggio al sindaco Mazzola è incondizionato. Stiamo portando avanti un percorso di crescita per la città e la pluralità nella maggioranza è una risorsa e non un problema». «Nessuna spaccatura nella maggioranza. – afferma il comunale del Pd Marco Gentili – Gli avversari sono all’esterno. Le diverse posizioni non destano preoccupazione. In democrazia si porta avanti un pensiero e un’idea politica, quindi ognuno deve essere libero di esprimere il proprio parere e ciò non significa prendere posizione contraria a quello che viene proposto. È questo il caso».

«La maggioranza non è divisa: si è solo dialetticamente confrontata e liberamente espressa su un tema assai importante, condividendo con varietà di sensibilità, toni e soprattutto metodi di approccio le stesse identiche perplessità su Roma Vetus, del resto evidenziate nella delibera d’indirizzo e fatte proprie dalla stessa minoranza in sede di commissione urbanistica e commissione capigruppo. – sostiene il consigliere comunale della Lista Mazzola Carola Regolo – Rimane compatta nel condividere l’interesse per il bene pubblico e ogni forma di tutela della comunità».

«Come Polo dei Moderati abbiamo dato un parere positivo a Roma Vetus, sebbene siamo consapevoli che occorra una riflessione molto approfondita di quali possano essere i benefici e gli aspetti negativi. – asserisce il consigliere comunale Paolo Baldoni – Non esiste alcun problema nella maggioranza, dove la nostra forza politica trova piena espressione e si riconosce completamente nell’azione politica del sindaco Mazzola».