La Benacquista ospita la capolista

4 maggio 2013 | 00:58
Share0
La Benacquista ospita la capolista

Il Manital Torino arriva a Latina

Il Faro on line – La vittoria di Perugia conquistata domenica scorsa ha sicuramente dato morale e speranze ai nerazzurri di coach Marcello Billeri, impegnati negli ultimi due turni della fase regolare del campionato di basket DNA. Davide contro Golia, ovvero Benacquista Assicurazioni Latina contro la Manital Torino, sarà questa ultima gara interna, in programma domenica 5 maggio alle ore 18.00 al PalaBianchini, prima di disputare la fase dei playout. 

Primi della classe con 48 punti e la miglior differenza canestri del girone, i piemontesi hanno un cammino netto tra le mura amiche con 16 vittorie in altrettante gare, ma fuori casa hanno totalizzato 8 successi e altrettante sconfitte, segnale che il rendimento esterno è nettamente diverso. Nonostante questo, insieme a Matera, sono la squadra che ha raccolto più punti fuori casa. All’andata fu la prima gara in panchina del coach Marcello Billeri e non fu un match esaltante: mai in partita, i pontini persero 86-68 contro una perfetta Torino; ma dal quel 6 gennaio, i nerazzurri sono cambiati. Dati alla mano, nelle prime 18 partite sono arrivati solo 4 successi e la Benacquista Assicurazioni era fanalino di coda della classifica. Da quel giorno, con due innesti e una partenza, la squadra ha preso un’altra forma e ha raccolto 16 punti frutto di 8 vittorie e 6 sconfitte, nonostante la lunga serie di infortuni che non hanno mai permesso di scegliere una formazione contando realmente sui 12 effettivi. Ultimo match prima della post-season sarà domenica 12 maggio a Bari contro l’ex Luca Bisconti. La seconda fase, composta da playoff e playout, inizierà già il 19 maggio. 

GLI AVVERSARI – Torino, costantemente alla guida del campionato dalla prima giornata, arriva a Latina dopo aver battuto Matera e ottenuto la matematica certezza del primo posto alla fine della stagione regolare. Dopo l’inaspettata eliminazione in Coppa Italia, i piemontesi hanno vissuto un periodo travagliato, caratterizzato da tanti infortuni, incappando in quattro sconfitte consecutive. Ma nelle ultime settimane coach Pillastrini avrà avuto modo di poter ricaricare le batterie dei suoi uomini e arrivare al meglio a questo finale di campionato e di conseguenza essere pronti per i playoff. Il roster gialloblu può contare su giocatori di valore ed esperienza per la Dna. La ‘regia’ è affidata all’esperienza di Davide Parente e all’estro di Claudio Tommasini, mentre il reparto esterni può contare sul talento di Lorenzo Gergati e sui punti del toscano Marco Evangelisti. Sotto le plance si posizionano Filippo Baldi Rossi, giocatore di grande abilità, e Jakub Wojciechowsky, 214 cm di scuola Benetton Treviso. Pronti a dare il proprio contributo la temibile ala piccola Daniele Sandri, oltre all’altro lungo Francesco Conti e il giovane Viglianisi. Ci vorrà quindi una prova maiuscola dei pontini che dovranno essere attenti, concentrati e mettere in campo una grande intensità difensiva ed offensiva,  per avere la meglio sulla corazzata piemontese.

ARBITRI – A dirigere l’incontro di domenica al PalaBianchini saranno Alessandro Loscalzo di Potenza e Daniele Caruso di Roma. Per Caruso, giovane arbitro della Capitale, si tratta della prima designazione, in questa stagione, in gare della Benacquista Assicurazioni Latina, mentre Loscalzo ha già arbitrato i nerazzurri nel match interno contro Firenze. 

LIVE MATCH – Anche per la gara tra la Benacquista Assicurazioni Latina e la Manital Torino sarà disponibile il Live Match sulle pagine ufficiali di twitter e facebook del Latina Basket con costanti aggiornamenti sul risultato a partire dalle ore 18:00 direttamente dal PalaBianchini.