Seguici su

Cerca nel sito

“RiservAmica”, un successo

Prima edizione Festa Nazionale delle Riserve Naturali

Più informazioni su

Il Faro on line – Acqua, acquario, acquerello… In quanti modi l’acqua interessa la nostra vita? Se vuoi scoprire quali piante possono vivere anche sommerse per mesi, o vuoi sapere quali animali troviamo nelle acque dolci e quali nelle acque salate, cosa accade al terreno sabbioso e cosa a quello argilloso quando piove…. A queste e a tante altre domande  cercheremo di rispondere domenica 12 maggio, con le attività di RiservAmica, prima giornata nazionale dedicata alle riserve dello Stato. 

Presso il Centro Visitatori di Sabaudia, si svolgerà una ricca serie di eventi gestiti dal Corpo Forestale dello Stato. Le attività, rivolte ad adulti e bambini, avranno inizio alle ore 10 e termineranno nel tardo pomeriggio. Il personale del Corpo Forestale accompagnerà i visitatori alla scoperta del bosco, con visite guidate, proiezioni, giochi e laboratori per bambini e ragazzi. Tutte le attività sono a titolo gratuito; è necessaria la prenotazione.

Il Corpo Forestale gestisce infatti 130 Riserve naturali in tutta Italia, che domenica 12 maggio verranno aperte al pubblico. In questa giornata un po’ speciale siete tutti invitati a partecipare ad una attività di scoperta del nostro territorio, che, attraverso visite guidate, giochi e laboratori vi condurrà alla ricerca di un angolino di natura tutto per voi. Domenica il personale della Forestale sarà infatti a disposizione del pubblico per “presentare” una nuova iniziativa, che vedrà la consegna, a tutti i partecipanti, del tesserino di “Cercatori di Riserve”, debitamente timbrato, da presentare ogni volta che si visita un nuovo territorio. Quale occasione migliore di una bella giornata di primavera per passare una mattinata all’aperto, osservando la natura e i vari modi di ritrarla, in compagnia di pittori ed illustratori che mostreranno a tutti gli interessati il loro modo di vivere il bosco trasformandolo in un qualcosa di unico? Presso il Centro visitatori saranno presenti infatti i maestri e i loro allievi, che approfitteranno della giornata per una lezione all’aperto. Perché la natura è anche questo: viverla come un momento speciale, come un’occasione di incontro, e non solo come un mondo estraneo, che a volte può farci un po’ paura. Vi aspettiamo quindi domenica, dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio, presso il Centro Visitatori di Sabaudia. 

Tutte le attività sono gratuite; per informazioni è possibile contattare il numero 0773 511385 o rivolgersi all’indirizzo mail utb.fogliano@corpoforestale.it.

Più informazioni su