“Idee, legalità e sicurezza”, arriva il concorso

8 maggio 2013 | 00:50
Share0
“Idee, legalità e sicurezza”, arriva il concorso

A tutti i lavori sarà comunque dato rilievo ed evidenza pubblica attraverso una mostra espositiva

Il Faro on line – L’Assessore alla Cultura e Politiche Scolastiche Lucio Biasillo rende noto che è possibile aderire al “Concorso di Idee” finalizzato alla creazione di prodotti per la campagna ottimale di comunicazione sulla legalità e la sicurezza urbana del Comune di Fondi.Al concorso sono invitati a partecipare tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado coinvolti nel progetto “Azioni e interventi integrati per la Sicurezza Urbana e diffusione della Cultura della Legalità” anno 2012-2013, promosso dal Comune di Fondi e cofinanziato dall’Assessorato Enti Locali e Sicurezza della Regione Lazio ai sensi della L.R. 15/2001.

Il progetto è svolto in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale “Pacinotti” (Istituto Capofila), il Liceo delle Scienze Applicate “Pacinotti”, il Liceo Classico Linguistico “Gobetti”, gli Istituti comprensivi “Milani”, “Amante” e “Garibaldi”, la Polizia di Stato la Polizia Locale.

Ai fini della validità per il concorso, le idee e i prodotti dovranno riguardare le tematiche trattate nella fase formativa del progetto, in particolare la legalità, il bullismo, la violenza tra giovani, i reati online, droga, tossicodipendenza e alcol, gli atti di vandalismo, la sicurezza stradale e la legalità economica.Gli elaborati dovranno essere consegnati Mercoledì 15 Maggio 2013 entro le ore 12.00 presso l’Assessorato alla Cultura e Politiche Scolastiche del Comune di Fondi.

La finalità del concorso è di rendere protagonisti i giovani nella diffusione della cultura della legalità. Tutti i lavori saranno esaminati da una  commissione  integrata formata da rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Scuola e da esperti della comunicazione.

Le idee e i prodotti vincitori del concorso saranno premiati in occasione del convegno finale del progetto e diventeranno parte integrante della campagna divulgativa sulla legalità e la sicurezza urbana del Comune di Fondi. A tutti i lavori sarà comunque dato rilievo ed evidenza pubblica attraverso una mostra espositiva.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa: c/o Istituto Tecnico Industriale “Pacinotti”, via Appia lato Itri n°75 – 04022 Fondi (LT); tel. 0771-531248, fax 0771-510518, itisfondi@itisfondi.it, www.itisfondi.it.

Il sito internet del progetto è www.sicurezzafondi.it, raggiungibile anche da apposito banner sulla home page del portale istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it.