Latina a Slow Fish Genova 2013

9 maggio 2013 | 18:00
Share0
Latina a Slow Fish Genova 2013

Da giovedì 9 a domenica 12 maggio negli ampi spazi all’aperto del Porto Antico

Il Faro on line – La manifestazione dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici è organizzata da Slow Food e Regione Liguria, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.Il mare di tutti è il tema al centro della sesta edizione, che quest’anno si apre alla città con un evento a ingresso libero allestito sulle banchine che si affacciano sul mare, per far conoscere al grande pubblico l’ambiente marino e le risorse ittiche.

Per creare una maggiore consapevolezza sull’importanza delle nostre scelte nel determinare lo stato di salute dei mari, quest’anno Slow Fish punta su uno dei progetti cardine per l’associazione della chiocciola: l’esperienza diretta e il coinvolgimento dei visitatori. 

Tra le bancarelle del Mercato si trovano pesce fresco e conservato, olio, spezie, sale, alghe e derivati sempre nel mercato si trovano i Presìdi del mare, esempi concreti di come i pescatori possano trovare il giusto equilibrio tra la necessità di svolgere le loro attività tradizionali e la tutela del delicato ambiente in cui lavorano. In rappresentanza del progetto di tutela più importante di Slow Food, non mancano inoltre gli altri Presìdi, come pani e prodotti da forno, ortaggi, formaggi e salumi.

Slow Fish è anche una campagna internazionale che informa i consumatori, valorizza il pesce buono, pulito e giusto, e agevola il confronto tra gli attori della pesca sostenibile.

All’interno del salone di “Slow Fish” si svolgerà l’Assemblea Nazionale delle Condotte, durante l’intera giornata di sabato 11 e termineranno la tarda mattinata di domenica 12 la Condotta di Latina sarà rappresentata nel ruolo di delegata e Fiduciaria da Sara Guercio.